Home Ibride/elettriche Mercedes Classe A E-Cell: tutte le foto e le informazioni ufficiali

Mercedes Classe A E-Cell: tutte le foto e le informazioni ufficiali

La storia della Mercedes Classe A elettrica -o E-Cell come la chiama ufficialmente la casa- entra oggi nel vivo: la Stella ha annunciato l’avvio della produzione del modello nella fabbrica tedesca di Rastatt. La Classe A a zero emissioni è il terzo modello elettrico che Daimler AG produce in serie (dopo Smart elettrica e Classe


La storia della Mercedes Classe A elettrica -o E-Cell come la chiama ufficialmente la casa- entra oggi nel vivo: la Stella ha annunciato l’avvio della produzione del modello nella fabbrica tedesca di Rastatt. La Classe A a zero emissioni è il terzo modello elettrico che Daimler AG produce in serie (dopo Smart elettrica e Classe B F-Cell), per quanto ovviamente limitata e non ancora destinata al mercato di massa.

La novità introdotta dall’avvio dell’assemblaggio di questa nuova variante del modello, è che la E-Cell sarà prodotta sulle stesse linee della Classe A tradizionale. Un risultato dalla grande importanza sul piano industriale, che tagliando costi e tempi di produzione avvicina la versione elettrica a quella termica e al contempo segna un importante passo avanti verso la produzione del modello “davvero” di serie.

Mercedes ha reso noto di aver già avviato i corsi di aggiornamento necessari ai dipendenti che operano sulle linee per qualificarli sulle questioni inerenti la tecnologia elettrica e la produzione a contatto ravvicinato con componenti ad alto voltaggio. Ma andiamo a conoscere meglio questo nuovo modello a zero emissioni.

Mercedes Classe A E-Cell

Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell

Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell

La Classe A E-Cell sarà prodotta in una serie iniziale di soli 500 esemplari destinati ad un programma di leasing comprensivo di full-service che riguarderà clienti selezionati in alcuni paesi europei, principalmente Germania, Francia e Olanda. Il modello è equipaggiato con due pacchi batterie agli ioni di litio sistemati sotto il pianale (per ragioni di abitabilità e ottimizzazione dell’handling) che hanno una capacità totale di 36 kWh e alimentano un motore da 95 CV e ben 290 Nm.

Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell

La nuova Mercedes è in grado di raggiungere i 60 all’ora da fermo in 5,5 s e di toccare una velocità di punta limitata elettronicamente a 150 km/h Secondo quanto dichiara Mercedes, la Classe A elettrica (che ha percorso 4,5 milioni di km nei collaudi) può contare su un’autonomia complessiva di 200 km, offrendo il medesimo spazio a bordo per cinque occupanti e lo stesso bagagliaio da 435 litri della versione tradizionale.

Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell

Per quanto riguarda i tempi di ricarica si va dalle 8 ore necessarie con una tradizionale presa da 230 V alle tre ore con una rete dal voltaggio superiore. Entro il 2012 il gruppo Daimler investirà 600 milioni di euro nell’ampliamento della fabbrica di Rastatt, che passerà anche attraverso una nuova officina carrozzerie e l’aggiornamento degli impianti di verniciatura.

Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell
Mercedes Classe A E-Cell

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →