Porsche: tutti i nuovi modelli dei prossimi 5 anni
Nei prossimi 5 anni, la gamma Porsche sarà allargata a modelli di nuova concezione che consentiranno di raggiungere l’ambizioso obiettivo di vendere 200.000 unità all’anno, a partire dal 2018. L’offensiva della Casa di Zuffenhausen partirà già quest’anno, quando al Salone di Parigi – in programma ad ottobre – sarà presentata la 911 “Final Edition”, ultima
Nei prossimi 5 anni, la gamma Porsche sarà allargata a modelli di nuova concezione che consentiranno di raggiungere l’ambizioso obiettivo di vendere 200.000 unità all’anno, a partire dal 2018. L’offensiva della Casa di Zuffenhausen partirà già quest’anno, quando al Salone di Parigi – in programma ad ottobre – sarà presentata la 911 “Final Edition”, ultima evoluzione della Porsche 997. Nel 2011, invece, debutterà la nuova generazione della Porsche 911, conosciuta anche come modello 991 che sarà disponibile nelle versioni Carrera e Carrera S.
Sempre l’anno prossimo verrà ampliata la gamma della Porsche Panamera alle versioni Hybrid e Diesel, mentre sarà realizzata anche la versione Clubsport della Cayman con potenza incrementata e peso ridotto. Nel 2012 sarà la volta della nuova Porsche Boxster, da cui deriverà anche la nuova Cayman, il cui debutto è previsto per l’anno successivo. Le due vetture avranno una lunghezza di circa 440 cm e saranno prodotte a Zuffenhausen e non più nell’impianto Valmet in Finlandia. Inoltre, verrà allargata la gamma della 911 con le versioni Carrera 4, Carrera 4S, Turbo e la variante Cabriolet.
Il periodo più frenetico per Porsche sarà il biennio 2013-2014. Per il 2013 è previsto il restyling di metà carriera della Porsche Panamera, da cui deriverà la coupé GT equipaggiata esclusivamente con motori V8, erede spirituale della 928. Invece, il progetto relativo alla Panamera Cabriolet è stato definitivamente bocciato. La gamma della nuova Porsche 911 verrà ampliata ancora con le versioni Targa, GT3 e GT3 RS, mentre la Cayenne sarà nuovamente disponibile nella versione Turbo S ad alte prestazioni.
La novità più importante del 2013 sarà rappresentata dalla baby Boxster che sarà disponibile nelle carianti coupé e spider. L’auto è conosciuta all’interno della Casa di Zuffenhausen come progetto PO374R e nascerà sulla piattaforma della concept Volkswagen Bluesport. L’arma del nuovo modello entry-level di Porsche sarà il prezzo base, quantificato in 35.000 euro circa. Il 2014, invece, sarà incentrato sul debutto della versione di serie della Porsche 918 Spyder a propulsione ibrida, il cui prezzo si aggirerà sui 450.000 euro.
Inoltre, debutteranno le nuove generazioni delle Boxster Spyder e Cayman Clubsport, mentre la Cayenne subirà il restyling di metà carriera. La SUV di lusso adotterà motori più piccoli in sintonia con la filosofia downsizing e avrà una massa ancor più leggera, il tutto per ridurre consumi ed emissioni. Infine, nel 2015 arriverà la piccola SUV di Porsche, conosciuta come Roxster o baby Cayenne. Nascerà sulla piattaforma della prossima Audi Q5 e avrà un prezzo di partenza fissato in 40.000 euro circa.