Per la “Bella Stagione”: le supercar scoperte
Il viaggio alla ricerca delle vetture scoperte presenti sul mercato – e sulla nostra Guida – si conclude con le supercar, con prezzi di listino superiori agli 80.000 euro. Partiamo dalla BMW Serie 6 Cabrio, in vendita dal 2003 a partire da 82.700 euro e dotata di capote in tela. La gamma della imponente cabriolet
Il viaggio alla ricerca delle vetture scoperte presenti sul mercato – e sulla nostra Guida – si conclude con le supercar, con prezzi di listino superiori agli 80.000 euro. Partiamo dalla BMW Serie 6 Cabrio, in vendita dal 2003 a partire da 82.700 euro e dotata di capote in tela. La gamma della imponente cabriolet bavarese è composta da quattro versioni: la 630i da 272 CV, la 650i equipaggiata con il 4.8i V8 da 367 CV e la 635d mossa dal 3.0d Twin Turbo da 286 CV, mentre al top si pone la M6 spinta dal 5.0 V10 da 507 CV. La Serie 6 Cabrio è disponibile anche nella versione Alpina B6 S, mossa dal 4.4i V8 da 530 CV che spinge la vettura fino a 313 km/h di velocità massima.
Diretta concorrente della supercar tedesca è la Jaguar XK Convertible, giunta nel 2006 alla seconda generazione. Anch’essa dotata di tetto in tela, è in vendita a partire da 87.250 euro ed è disponibile con tre motorizzazioni: il 3.6 V8 da 256 CV in allestimento 60, il 5.0 V8 da 385 CV anche in allestimento Portfolio, mentre al top di gamma si pone la XKR equipaggiata dal propulsore 5.0 V8 Supercharged da 510 CV. L’alternativa nipponica in questa categoria è rappresentata dalla Lexus SC, introdotta nel 2001 e caratterizzata dalla capote in metallo e dall’abitacolo 2+2. E’ disponibile in un’unica versione, la SC 430 con motore V8 da 286 CV che costa 81.700 euro.
Anche la Porsche 911 Cabriolet ha l’abitacolo configurato secondo lo schema 2+2, abbinato alla classica capote in tela. Derivata dalla 997 e in vendita dal 2005 con un prezzo di listino di poco superiore ai 99.000 euro, la mitica supercar di Zuffenhausen è disponibile in quattro versioni: la Carrera con il boxer 3.6 a 6 cilindri da 345 CV, la Carrera S con il 3.8 da 385 CV, la Turbo con il motore 3.8 dotato di doppia sovralimentazione da 500 CV e la Turbo S con il propulsore pari cilindrata da 530 CV. Invece, le sigle Carrera 4 e Carrera 4S identificano le versioni a trazione integrale. Tutte le motorizzazioni della 911 Cabriolet sono a iniezione diretta, a partire dal restyling del 2008.
La Mercedes Classe SL, giunta nel 2001 alla quinta generazione e ristilizzata l’ultima volta nel 2008, è una spider a 2 posti con capote in metallo, in vendita a partire da 86.220 euro con una gamma declinata negli allestimenti Chrome e Sport, nonché composta da 6 versioni. Le SL 300 e 350 sono equipaggiate con motori V6 da 231 e 316 CV, mentre il propulsore 5.5 V8 da 388 CV è appannaggio della SL 500 e il pari cilindrata V12 biturbo da 517 CV è collocato sotto al cofano della SL 600. Inoltre, la Mercedes SL è disponibile in due versioni AMG: la SL 63 con il 6.2 V8 da 525 CV anche in allestimento Performance da 300 km/h e la SL 65 mossa dal mostruoso 6.0 V12 biturbo da 612 CV di potenza e 1000 Nm di coppia massima. Tutte le versioni della roadster tedesca sono dotate di cambio 7G-Tronic, escluse le V12.
L’Italia in questa categoria è rappresentata dai modelli Ferrari California e Maserati GranCabrio. La vettura del Cavallino è stata introdotta l’anno scorso ed è la prima Ferrari con capote in metallo, in vendita a 179.200 euro. E’ mossa dal motore 4.3 V8 da 460 CV che spinge la California fino a 310 km/h e permette di accelerare da 0 a 100 in 4 secondi netti, grazie anche al cambio DTC a doppia frizione. Invece, la GranCabrio ha debuttato quest’anno, ha il tetto in tela e costa 135.000 euro. Unica motorizzazione prevista al momento è il 4.7 V8 da 440 CV che garantisce una velocità massima di 283 km/h e lo spunto 0-100 in 5,4 secondi.
L’unica proposta USA del segmento è la Corvette C6 Convertible, nata nel 2005 e dotata di capote in tela. Il prezzo di listino parte da 81.650 euro ed è disponibile solo con il propulsore 6.2 V8 da 436 CV, anche con cambio automatico. La supercar americana raggiunge i 306 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 in 4,4 secondi. Invece, una novità del 2010 è l’Audi R8 Spyder, disponibile in un’unica versione che costa 157.500 euro ed è equipaggiata con il motore 5.2 FSI V10 da 525 CV, abbinato alla trazione integrale quattro ed anche al cambio R tronic. La R8 Spyder raggiunge i 313 km/h di velocità massima e copre lo spunto 0-100 in 4,1 secondi.
Il Gruppo Volkswagen è presente anche con le supercar Lamborghini Gallardo Spyder, Murciélago Roadster, Bentley Continental GTC e Azure. La Gallardo Spyder è in vendita – a 193.600 euro – dal 2008 nella versione LP560-4 da 325 km/h di velocità massima che necessita di soli 4 secondi netti per passare da 0 a 100. La Lamborghini Murciélago è in vendita dal 2004 a 317.300 euro nelle versioni LP640 e LP650-4. La Continental GTC, invece, ha debuttato nel 2006 e costa 210.000 euro. E’ mossa dal motore 6.0 W12 sovralimentato da 559 CV che garantisce una velocità massima di 312 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,1 secondi.
La Bentley Azure rappresenta il top di gamma della Casa di Crewe. E’ in vendita anch’essa dal 2006 al prezzo di 360.000 euro ed è equipaggiata con il motore di 6.75 litri da 457 CV. Un anno dopo ha debuttato la Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé, variante cabriolet della berlina Phantom, in vendita a 475.000 euro. Sempre dalla Gran Bretagna arrivano le Aston Martin V8 Vantage Roadster e la DB9 Volante. La prima è in vendita dal 2007 a partire da 127.250 euro ed è mossa dal 4.7 V8 da 426 CV abbinato anche al cambio Sportshift. Invece, la DB9 Volante risale al 2004, costa 180.800 euro ed è equipaggiata con il 6.0 V12 da 476 CV anche con cambio Touchtronic.
Infine, nel gruppo delle supercar può essere annoverata anche la Mercedes Classe G Cabrio, sulla breccia dal 1979 e realizzata sulla base della variante a passo corto. La fuoristrada di Stoccarda in versione scoperta è dotata di capote in tela, mentre l’abitacolo è configurato per 4 posti. La gamma è composta da due versioni, entrambe abbinate al cambio 7G-Tronic con riduttore: la G 500 con il motore 5.5 V8 da 387 CV e la G 350 CDI mossa dal 3.0 CDI da 224 CV. Il listino della Classe G Cabrio parte da 81.120 euro.