Bmw: a Villa d’Este torna la 328 Kamm Coupé
Bmw Classic ha presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este una fedele riproduzione della 328 Kamm Coupé, pluridecorata arma da pista capace di conquistare oltre 220 vittorie nel corso della sua carriera sportiva. Fra cui, nel 1940, la più prestigiosa: l’equipaggio composto da Von Hanstein e Baumer – uno fra i cinque schierati al via –
Bmw Classic ha presentato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este una fedele riproduzione della 328 Kamm Coupé, pluridecorata arma da pista capace di conquistare oltre 220 vittorie nel corso della sua carriera sportiva. Fra cui, nel 1940, la più prestigiosa: l’equipaggio composto da Von Hanstein e Baumer – uno fra i cinque schierati al via – ottenne il primo posto di categoria alla Mille Miglia. Per ricordare questo successo, il costruttore bavarese ha deciso di realizzare una 328 contemporanea tramite la perizia dei tecnici specializzati nel ricovero delle “vecchiette”.
Va tuttavia precisato che i primi bozzetti del progetto sono datati 1990, prima che la mancanza di informazioni e dettagli tecnici si rivelasse un ostacolo talmente impervio da imporre lo stop dello sviluppo. La genesi della moderna 328 proseguì solo dopo aver riprodotto in formato 3D le sue antenate grazie alla collaborazione dei rispettivi proprietari, di certo stupiti dal vedere nascere in provetta un’auto tanto esclusiva. Questa “replica” non va confusa con la Mille Miglia Concept Coupé, anch’essa ispirata alla 328 Mille Miglia ma realizzata su base Z4 M Coupé.