Nuova Mazda3: la quarta generazione debutta al Salone di Los Angeles
La nuova Mazda3 è stata svelata al Salone di Los Angeles. La compatta giapponese si presneta completamente rinnovata: nuova piattaforma “SkyActiv Vehicle Architecture”, nuovo design e motori decisamente innovativi. In vendita dal 2019.
La nuova Mazda 3 è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles. La quarta generazione della compatta giapponese arriverà negli showroom ad inizio del 2019, la commercializzazione partirà dagli Stati Uniti per poi allargarsi rapidamente a tutti i mercati mondiali.
La linea della nuova Mazda3 si presenta più pulita e meno elaborata rispetto alla versione che sostituisce, ma comunque con sapienti tocchi stilistici curvi e movimenti della carrozzeria che la rendono appagante e dinamica. Sempre nel solco tracciato dalla filosofia stilistica Kodo, che punta su un design fortemente emozionale.
Due le versione previste per la nuova Mazda3: hatchback (5 porte) e berlina (4 porte), con due diverse personalità ben distinte. La linea della hatchback è dedicata a chi cerca nell’auto l’immagine e l’emozionalità dinamica; quella della berlina è elegante, capace di soddisfare chi nell’auto cerca lo stile.
La nuova Mazda3 nasce sulla nuova “SkyActiv Vehicle Architecture” ed è il primo dei modelli della Casa di Hiroshima ad adottare questa innovativa piattaforma, progettata per rendere ancora più appagante l’esperienza di guida dell’auto grazie all’equilibrio tra prestazioni e comfort.
Ulteriori importanti novità introdotte sulla nuova Mazda3 sono quelle relative ai motori, con i nuovi propulsori SKYACTIV-X, SKYACTIV-G e SKYACTIV-D. Lo SKYACTIV-X – in particolare – è una vera rivoluzione: un turbo benzina che promette percorrenze chilometriche paragonabili a quelle di un motore diesel di pari cilindrata, grazie al sistema “Spark Controlled Compression Ignition” (SCCI).
Il SCCI permette al motore di funzionare in due modi:
- come un tradizionale motore a benzina, cioè con le candele che innescano la combustione,
- oppure come un diesel, con l’accesione dei carburante che viene innescata per compressione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza.
Con oltre 6 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal suo lancio nel 2003, la Mazda3 è un modello strategico per la Casa giapponese. Ha giocato un ruolo fondamentale nelle strategia di Mazda, sia sul piano delle vendite che su quello della crescita dell’immagine del brand. Logico quindi che i vertici Mazda si aspettino molto dalla quarta generazione della 3.
“La Nuova Mazda3 che abbiamo svelato oggi segna l’inizio di una nuova era per Mazda”, ha affermato Akira Marumoto, Representative Director, President e CEO di Mazda. “La nuova generazione di vetture Mazda accentuerà il valore dell’esperienza di possedere la vettura. Attraverso i nostri prodotti, innalzeremo ulteriormente il valore del brand Mazda e proseguiremo verso il nostro obiettivo di realizzare un legame ancora più forte con i clienti di tutto il mondo”.