Mercedes Co-operative Car: la Classe S comunica con i pedoni
Il marchio di Affalterbach trasforma una Mercedes Class S in un veicolo automatizzato per studiare come i pedoni reagiscono a questo tipo di auto
Un nuovo set di sensori, strisce luminose e altoparlanti direzionali. Queste le caratteristiche di un nuovo veicolo di sviluppo presentato dalla Mercedes per studiare le reazioni e le interazioni dei pedoni alle auto automatizzate. Si chiama ‘Co-operative Car’, una versione modificata e automatizzata della Berlina Mercedes Classe S. “Lo sviluppo di un linguaggio comune per l’interazione fra auto e pedone è la prossima grande sfida per le aziende che svilupperanno veicoli autonomi”, ha dichiarato Alexander Mankowsky, futurologo di Daimler.
Mercedes Co-operative Car: luce turchese di riconoscimento
I veicoli senza conducente al volante spaventano un po’ i pedoni, soprattutto quando non riescono a riconoscerli. Per questo, la Casa tedesca ha trovato una soluzione: un set di luci presenti sulla Co-operative Car di Mercedes permetteranno di segnalare ai pedoni che il veicolo sta guidando in maniera autonomia. La luce è facilmente riconoscibile perché è turchese, per non confonderla con il blu scuro dei veicoli di emergenza.
Mercedes Co-operative Car: sensori per monitorare chi è a piedi
Luci a LED turchesi anche sulla parte posteriore della Co-operative Car per monitorare i pedoni. “Questi occhi turchesi virtuali rendono un’auto simile a un oggetto vivente”, afferma Mercedes. Infatti, queste luci sono in grado di seguire le persone che si trovano accanto al veicolo, rilevando persino i volti umani, avvisando i pedoni della sua presenza attraverso un altoparlante direzionale.
In più, questi occhi virtuali sono in grado di riprodurre istruzioni o suggerimenti non verbali per aiutare le persone ad attraversare la strada in modo sicuro. Due strisce luminose poste nella parte superiore del parabrezza e del lunotto per segnalare, tramite lampeggio, se la vettura sta rallentando o aumentando velocità, mentre tramite lampeggio costante se la vettura sta per muoversi.