Video Ferrari 599 GTO: motore e riduzione del peso
Dopo il primo video di questa mattina e il configuratore, torniamo a parlare della Ferrari 599 GTO con questo secondo video. Il motore della 599 GTO è strettamente derivato da quello della 599XX, opportunamente modificato per l’omologazione. Ad esempio, l’adozione del catalizzatore e del silenziatore di scarico ma non finisce qui. Parliamo di un V12
Dopo il primo video di questa mattina e il configuratore, torniamo a parlare della Ferrari 599 GTO con questo secondo video. Il motore della 599 GTO è strettamente derivato da quello della 599XX, opportunamente modificato per l’omologazione. Ad esempio, l’adozione del catalizzatore e del silenziatore di scarico ma non finisce qui. Parliamo di un V12 di 65° da 6 litri di cilindrata e con 670 cavalli: stiamo parlando di 112 cavalli/litro come potenza specifica.
Un’altra fra le priorità imposte era la leggerezza. Rispetto alla 599 GTB si sono risparmiati ben 100 kg: tanti, se si considera che in Formula 1 pochi chili sono capaci di fare la differenza fra vittoria e sconfitta. Si è lavorato su tutta la vettura, ad esempio sul cofano baule dove si è riusciti a rosicchiare il 40% del peso, sempre rispetto alla GTB. Nel seguito, trovate anche il primo video che vi abbiamo proposto, se ve lo siete perso.