Audi 50: l’antenata della A1
L’Audi A1 non è la prima utilitaria realizzata dalla Casa di Ingolstadt. Tralasciando l’A2 che aveva una carrozzeria monovolume a cinque porte, l’antenata della piccola vettura che sarà esposta il mese prossimo al Salone di Ginevra è rappresentata dall’Audi 50. Sono molte le caratteristiche che accomunano quest’auto all’A1, a partire dalla configurazione a 3 porte
L’Audi A1 non è la prima utilitaria realizzata dalla Casa di Ingolstadt. Tralasciando l’A2 che aveva una carrozzeria monovolume a cinque porte, l’antenata della piccola vettura che sarà esposta il mese prossimo al Salone di Ginevra è rappresentata dall’Audi 50. Sono molte le caratteristiche che accomunano quest’auto all’A1, a partire dalla configurazione a 3 porte del corpo vettura. La 50 aveva anch’essa una linea slanciata e quasi da coupé, concepita da Giugiaro e poi ultimata da Bertone poco prima della produzione.
L’Audi 50 era lunga 351 cm, larga 156 cm e alta 134 cm, mentre il passo misurava 234 cm. La vettura fu presentata ufficialmente al Salone di Parigi del 1974 e debuttò sul mercato verso la fine dello stesso anno. La meccanica era molto simile a quella della Volkswagen Golf, in quanto composta dal sistema MacPherson all’anteriore e da ruote interconnese al posteriore. Inoltre, la 50 era assemblata a Wolfsburg, ovvero nell’impianto principale del Gruppo Volkswagen.
Al momento del lancio, l’Audi 50 era disponibile in due versioni: la LS equipaggiata con il motore 1.1 da 50 CV e la GL mossa dallo stesso propulsore ma con potenza incrementata a 60 CV. La denominazione derivava proprio dalla potenza erogata dalla versione base. In seguito, la piccola Audi adottò anche il motore 900 da 34 CV, proposto negli allestimenti base ed L, mentre il 1.1 da 60 CV fu sostituito dal 1.3 di pari potenza e abbinato all’allestimento GLS.
L’Audi 50 nacque da un progetto comune con Volkswagen che, al Salone di Ginevra del marzo ’75, presentò la Polo, versione meno lussuosa della gemella di Ingolstadt, anch’essa disegnata da Giugiaro. Le due auto convissero i primi anni sul mercato, ma la piccola di Wolfsburg ebbe la meglio, perché meno costosa e più appetibile dell’Audi 50. La vettura uscì di produzione nel 1978, dopo 180.828 esemplari prodotti. In quegli anni, è stata la vettura Audi più venduta in Italia. Se l’Audi 50 ha dato i natali alla prima generazione della utilitaria di Volkswagen, è curioso constatare che l’A1 sfrutta piattaforma e tante altre componenti dell’attuale Polo, giunta nel frattempo alla quinta generazione.