Bertone: firmato l’atto della rinascita. Al Salone di Ginevra una nuova concept car
La Bertone è rinata: la firma torinese torna proprietaria di sé stessa, anche se priva del reparto carrozzeria di Grugliasco, ceduto mesi fa alla Fiat. Ieri a Torino è stato firmato l’atto con cui la nuova società Bertone Cento ha ripreso piena proprietà del brand, dei brevetti e dell’archivio storico, un patrimonio di oltre 60.000
La Bertone è rinata: la firma torinese torna proprietaria di sé stessa, anche se priva del reparto carrozzeria di Grugliasco, ceduto mesi fa alla Fiat. Ieri a Torino è stato firmato l’atto con cui la nuova società Bertone Cento ha ripreso piena proprietà del brand, dei brevetti e dell’archivio storico, un patrimonio di oltre 60.000 preziosi reperti, tra manoscritti, disegni, fotografie e filmati.
“La nuova Bertone”, come dichiarato da Lilli, la vedova di Nuccio, “sarà una società di servizi a ciclo completo nel campo del design e dell’engineering, in particolare nei settori automotive, ferroviario e dell’industrial design”. La sede della nuova struttura sarà a Caprie e darà lavoro a circa 200 dipendenti, garantendo la gestione contemporanea di un massimo di tre progetti l’anno.
A suggello di questa nuova fase, la Bertone porterà al Salone di Ginevra una prima concept car, che avrà lo scopo di dimostrare le capacità progettuali del gruppo, composto dai rami Stile Bertone, Bertone Engineering, Bertone Glass e dalla neonata Fondazione Lilli e Nuccio Bertone, che intende promuovere l’immagine dell’azienda e del distretto automotive torinese nel mondo. Nel corso del 2010 sarà poi aperto al pubblico il museo storico e saranno avviati accordi con l’Università e il Politecnico di Torino per premiare gli studenti più meritevoli attraverso borse di studio e stage in azienda.