Ford EcoSport: la video prova del SUV compatto
Abbiamo testato il nuovo Ford EcoSport in versione Titanium equipaggiato con il propulsore da 1.000 cc, 125 cavalli, Start&Stop e cambio robotizzato a sei marce.
E’ il SUV compatto e sportivo dello zio Henry. Abbiamo provato il nuovo Ford EcoSport in versione Titanium ed equipaggiato con un propulsore da 1.000 cc, 125 cavalli, Start&Stop, cambio automatico a sei marce e trazione anteriore. Il prezzo del nuovo EcoSport da noi testato è di 23.750 euro.
Ford Ecosport Titanium: come è fatto
Il design del nuovo Ford EcoSport adotta una serie di elementi già utilizzati sulle più grandi Kuga ed Edge. La lunghezza totale è di 4,09 metri, ben 9 cm in più rispetto alla precedente generazione. L’altezza, senza barre sul tetto, è di 1.653 mm, mentre la larghezza, comprensiva degli specchietti è di 2.057 mm.
La griglia trapezoidale si fonde naturalmente ai fari anteriori dotati di illuminazione High Intensity Discharge insieme alle luci diurne a LED. Linee essenziali al posteriore, nuovo il design delle luci con il portellone che si apre lateralmente. Nuovi i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 205/60. Sospensioni anteriori indipendenti McPherson con ammortizzatori e molle separati, al posteriore barra di torsione a controllo progressivo, molle sottoscocca e ammortizzatori monotubo separati. Sistema frenante idraulico sdoppiato con distribuzione in diagonale. Dischi anteriori autoventilati, al posteriore freno tamburo, ABS a 4 canali con sistema EBD, controllo elettronico della stabilità e sistema della frenata di emergenza.
Le dimensioni degli interni non sono variate rispetto al modello precedente, la capacità di carico è di 356 litri con due ripiani separati ed arriva fino a 1.238 litri abbattendo i sedili posteriori. Strumentazione di bordo con display a colori da 4,2 pollici posizionato tra il contagiri e il contachilometri che mostra le principali informazioni e funzioni dell’auto come autonomia residua, mappa, canzone in riproduzione, bussola e altro. Volante multifunzione dotato di tasti per il Cruise Control e limitatore di velocità, oltre al comando vocale per gestire il sistema multimediale con Sync 3.
Dal punto di vista dell’infotainment, la nuova EcoSport sfoggia un touchscreen da 8″. Il sistema, oltre ad essere dotato di comandi vocali, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Due le prese Usb posizionate davanti alla leva del cambio, impianto audio B&O Play, lo stesso presente sulla nuova Fiesta con dieci altoparlanti, subwoofer nel bagagliaio e altoparlante al centro della consolle, il tutto tarato ad hoc per la nuova EcoSport.
Il propulsore della versione avuta in prova è il 1.0 tre cilindri in linea benzina EcoBoost da 125 CV e una coppia massima di 170 Nm a 1.400-4.500 con Start&Stop, cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti e turbina Continental a bassa inerzia. La velocità massima è di 180 Km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede appena 11,6 secondi. La capacità del serbatoio è di 52 litri per un’autonomia teorica di 837 Km.
Ford Ecosport Titanium: come va
Il motore 1.0 a 3 cilindri della Ecosport è un propulsore brillante ed è reso ancora più rapido ed efficiente, soprattutto in fase di ripresa, proprio in virtù del cambio automatico a 6 rapporti con paddle shift al volante. Una soluzione che, effettivamente, rende il traffico cittadino meno stressante e molto comoda per i viaggi a lungo tragitto.
Buone le sospensioni che assorbono al meglio le asperità dell’asfalto, anche se a tratti, specialmente sullo sconnesso, sono sembrate un po’ rigide, ma allo stesso tempo molto affidabili. Interessante la modalità di guida Sport che aumenta la prontezza di risposta e l’erogazione che diventa più corposa e dotata di un buon allungo.
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In sintesi
Presente sul mercato europeo dal 2012, il SUV compatto dell’Ovale Blu è stato profondamente rinnovato senza perdere i suoi tratti distintivi. Un design deciso e rifinito che ripresenta alcuni elementi già adottati per il Kuga e l’Edge. La griglia trapezoidale, fari con sistema di illuminazione High Intensity Discharge e luci diurne a LED. Nuovo il design delle luci posteriori con il portellone che si apre lateralmente. La capacità di carico è di 356 litri e arriva fino a 1.238 litri abbattendo i sedili posteriori. Motore EcoBoost 1.0 da 125 cavalli con cambio automatico a 6 marce e comandi paddle shift al volante.
Piace
La maneggevolezza, il cambio automatico e il comfort di guida.
Non Piace
L’apertura laterale del portellone posteriore può risultare scomoda in alcune situazioni.
Ford Ecosport Titanium: scheda tecnica
Cilindrata: 998 cc
Alimentazione: benzina
Omologazione: euro 6
Potenza: 125.08 CV / 92.00 kW
Coppia: 170 Nm
Cambio: robotizzato a doppia frizione a sei rapporti
Trazione: anteriore
Velocità massima: 180 km/h
Consumo medio combinato: 5,8 l/100 km
Peso a vuoto: 1.324 kg