Volvo: in arrivo il 2.0 GTDi a benzina anche per V70 e S80
Oltre alla Volvo XC60, il nuovo motore 2.0 GTDi a quattro cilindri sarà installato anche sotto il cofano della station wagon V70 e della berlina S80. Si tratta del nuovo propulsore 2.0 Turbo a iniezione diretta da 203 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima, abbinato sia ad un cambio manuale a 6
Oltre alla Volvo XC60, il nuovo motore 2.0 GTDi a quattro cilindri sarà installato anche sotto il cofano della station wagon V70 e della berlina S80. Si tratta del nuovo propulsore 2.0 Turbo a iniezione diretta da 203 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima, abbinato sia ad un cambio manuale a 6 marce sia all’automatico Geartronic a 6 rapporti. Questa nuova unità motoristica appartiene alla nuova famiglia dei propulsori EcoBoost di Ford e, nel corso del 2010, verrà introdotto anche nella gamma della Mondeo.
La V70 2.0T equipaggiata con il nuovo motore raggiunge una velocità massima di 230 km/h, mentre lo spunto 0-100 è coperto in 8,3 secondi. Rispetto alla precedente motorizzazione a 5 cilindri, sono diminuiti sia i consumi che le emissioni nocive: infatti, la station wagon scandinava percorre in media 100 km con 8,1 litri di carburante, emettendo 189 g/km di CO2. Le versioni con cambio Geartronic hanno prestazioni leggermente ridotte, nonché valori di consumi ed emissioni un pò più alti.
Invece, la S80 2.0T mossa dalla nuova unità GTDi consente di scattare da 0 a 100 in 7,9 secondi con cambio meccanico, 8,5 secondi con il cambio automatico. Le emissioni di CO2 si assestano sui 184 g/km, mentre i consumi si aggirano sui 7,9 litri di carburante per 100 km. Tutti questi risultati sono legati anche al minor peso della S80 rispetto alla V70. Per quanto riguarda i prezzi di listino e il debutto sul nostro mercato, non ci sono ancora notizie certe a riguardo.
Via | AutoWeek.nl