Nuova tornata Test EuroNCAP: 5 stelle per tutte, tranne Chevrolet Spark e Toyota Urban Cruiser
Nuova tornata dei Test EuroNCAP per le ultime novità del settore automotive. Questa volta, al crash test che valuta la sicurezza delle auto vendute in Europa è stato sottoposto un folto gruppo di 12 vetture, composto da BMW X1, Chevrolet Spark e Cruze, Citroen DS3, Infiniti FX, la nuova Mazda 3, Mercedes GLK e nuova
Nuova tornata dei Test EuroNCAP per le ultime novità del settore automotive. Questa volta, al crash test che valuta la sicurezza delle auto vendute in Europa è stato sottoposto un folto gruppo di 12 vetture, composto da BMW X1, Chevrolet Spark e Cruze, Citroen DS3, Infiniti FX, la nuova Mazda 3, Mercedes GLK e nuova Classe E, la nuova Opel Astra, Peugeot 5008, Toyota Urban Cruiser e Volkswagen Scirocco. Quasi tutte hanno conquistato il punteggio massimo, mentre la Spark ha dovuto accontentarsi di quattro stelle per la mancanza dell’ESP nella dotazione di serie. La Urban Cruiser è, invece, il fanalino di coda con sole tre stelle conquistate.
La Chevrolet Cruze e la nuova Astra si sono rivelate le migliori nella protezione degli occupanti adulti, rispettivamente con un risultato pari al 96% e il 95%. Seguono, a pari merito, Mercedes GLK e Peugeot 5008 con l’89%. Non male anche il trio BMW X1, Citroen DS3 e Scirocco con l’87%, mentre Infiniti FX, Mazda 3 e la nuova Classe E hanno conquistato l’86% nella votazione. Ultime la Chevrolet Spark con l’81% e la Toyota Urban Cruiser, più distaccata con il 58%.
Nella protezione dei bambini, invece, la X1 si è dimostrata la migliore in assoluto con l’86%. Bene anche Cruze e Astra con l’84%, in compagnia della Mazda 3. Seguono, poi, la 5008 con il 79% e la Spark con il 78% che va a migliorare la valutazione complessiva. Il 77% è stato raggiunto da FX e Classe E, mentre la GLK si è fermata al 76%. Infine, la Volkswagen Scirocco si è fermata al 73%, mentre agli ultimi posti si trovano la Citroen DS3 e, ancora una volta la Urban Cruiser, entrambe al 71%.
Per quanto riguarda la protezione per i pedoni, si distingue ancora la BMW X1, anche se il risultato pari al 63% è da migliorare. Superano la soglia del 50% le seguenti vetture: Mercedes Classe E (58), Urban Cruiser e Scirocco (53), nonché la Mazda 3 (51). La Opel Astra si ferma al 46%, Infiniti FX e Mercedes GLK al 44%, mentre la Spark si arresta al 43%. Male la 5008 con il 37%, la DS3 con il 35% e la Cruze con il 34%.
Infine, dal punto di vista della dotazione di sicurezza, eccelle la Infiniti FX con il 99%, seguita dalla Peugeot 5008 con il 97%. Buoni risultati anche per le Mercedes Classe E e GLK e la Toyota Urban Cruiser (86%), nonché per la DS3 (83%). Migliorabile il risultato per X1, Cruze, Mazda 3, Astra e Scirocco, tutte ferme al 71%. Solo il 43% per la Chevrolet Spark, penalizzata dalla mancanza del dispositivo ESP, previsto solamente come optional. In conclusione, hanno sorpreso Chevrolet Cruze per le 5 stelle, la Citroen DS3 per il risultato migliore rispetto alla nuova C3 e la Urban Cruiser in negativo.
(Grazie a xjk9milleuno per la segnalazione)