Porsche Boxster Spyder: la nuova Speedster da 320 CV e 1275 kg
Porsche presenta la nuova Boxster Spyder, incarnazione moderna della gloriosa Speedster, che sarà svelata a Dicembre al salone di Los Angeles. La vettura si caratterizza esteticamente per parabrezza e vetri laterali più bassi e per la presenza di due “gobbe” longitudinali che decorrono dai roll-bar anteriori.L’eliminazione del tetto in tela ripiegabile e dei suoi meccanismi,
Porsche presenta la nuova Boxster Spyder, incarnazione moderna della gloriosa Speedster, che sarà svelata a Dicembre al salone di Los Angeles. La vettura si caratterizza esteticamente per parabrezza e vetri laterali più bassi e per la presenza di due “gobbe” longitudinali che decorrono dai roll-bar anteriori.
L’eliminazione del tetto in tela ripiegabile e dei suoi meccanismi, oltre a quella di climatizzatore ed impianto audio, ha permesso di limare ben 80 KG rispetto alla Boxster S convenzionale, facendo scendere il peso complessivo della vettura ad appena 1275 KG. Ciò rende la Spyder la Porsche più leggera attualmente in commercio. Il Flat-six da 3400cc è stato portato per l’occasione a quota 320 CV a 7200 giri (il medesimo step di poteza della Cayman S), con una coppia massima di 370 Nm a 4750 giri.
Ottime le prestazioni: lo 0-100 è divorato in 4.8 secondi (con cambio PDK, Pacchetto Sport Chrono e Launch Control) mentre la velocità massima in modalità open air è di 267 Km/h, con un consumo medio di 9,3 l/100km ed emissioni pari a 218 g/km di CO2. Cerchi da 19″ e sospensioni più rigide completano il pacchetto tecnico. In caso di pioggia è comunque prevista una tela che ripara l’abitacolo. Ma, come si nota dalle foto, è proprio una misura per “casi estremi”: in fin dei conti Porsche questa bella Spyder l’ha progettata per essere guidata “open-air”.
Le vendite inizieranno a febbraio del prossimo anno e la produzione non sarà in serie limitata; tuttavia la vettura verrà costruita solo su ordinazione per poterne assicurare una tiratura più limitata rispetto alla normale Boxster. Il prezzo per il mercato tedesco è di 63.404 €, quindi anche quello per il mercato Italiano sarà molto simile, rendendo la Spyder la più costosa della famiglia Boxster. Nel nuovo sito web dedicato appena lanciato sono disponibili anche le tinte della carrozzeria: oltre ad un nuovo bianco crema, sono disponibili il nero, rosso e bianco Carrara, oltre che i metallizzati Nero Basalto, Blu Acqua ed Argento.
(Grazie al nostro lettore “giulio503” per la segnalazione)