Home Hatchback Honda Civic Type-R Mugen: confermata la produzione, in soli 20 esemplari

Honda Civic Type-R Mugen: confermata la produzione, in soli 20 esemplari

La filiale europea del marchio Honda ha confermato la produzione della Civic Type-R Mugen. In soli venti esemplari, con un prezzo (42.900 Euro) proporzionato all’esclusività. Tuttavia non è ancora stato comunicato se la sportiva giapponese verrà realizzata anche con la guida a sinistra, considerato che il processo di trasformazione è curato da Mugen UK, unico


La filiale europea del marchio Honda ha confermato la produzione della Civic Type-R Mugen. In soli venti esemplari, con un prezzo (42.900 Euro) proporzionato all’esclusività. Tuttavia non è ancora stato comunicato se la sportiva giapponese verrà realizzata anche con la guida a sinistra, considerato che il processo di trasformazione è curato da Mugen UK, unico avamposto europeo del preparatore.

«La nostra Type-R è una vera e propria supercar targata, sfruttabile ogni giorno – spiega Hiroki Toyoda, vice presidente di Mugen Europa -. Ed infatti gli automobilisti giapponesi ne hanno afferrato il valore: i trecento esemplari previsti sono andati esauriti in appena sei minuti» .

Cos’ha stuzzicato, quindi, gli appetiti dei compassati automobilisti nipponici? Su tutte, le modifiche al motore: nuovi pistoni, differente sistema d’aspirazione, centralina riprogrammata e sistema di scarico sportivo. La potenza erogata dal 2.0 i-VTEC è così cresciuta a 240 cavalli (+40), mentre la coppia sale da 193 Nm (a 5.600 giri) a 213 Nm (a 6.250 giri).




I 6 secondi netti per raggiungere i cento all’ora paiono così più che verosimili. Considerando anche la radicale diminuzione delle masse non sospese, seguente all’utilizzo di cerchi in lega forgiati, dal peso di 7.85 chili l’uno – il 32% in meno rispetto agli “omologhi” di serie. Le sospensioni pluri-regolabili sono così un ovvio corollario.

Infine, la Civic Type-R Mugen può essere ordinata con il pacchetto “Track Pack”, simulacro dello sfizio: eliminazione della panchetta posteriore, sedili Recaro, manometri dedicati per la pressione e temperatura dell’olio, sistema di rilevamento tempi e pneumatici semi-slick.
Via | CarScoop

Ultime notizie su Hatchback

Hatchback

Tutto su Hatchback →