Home Nuova BMW X5: la versione ibrida Plug-In xDrive45e iPerformance

Nuova BMW X5: la versione ibrida Plug-In xDrive45e iPerformance

Accreditata di 394 CV di potenza massima complessiva, può circolare anche in modalità elettrica per 80 km.


L’anno prossimo debutterà la versione a propulsione ibrida Plug-In della nuova BMW X5, nota anche con la specifica denominazione iPerformance e proposta nell’inedita versione xDrive45e. La quarta generazione della SUV bavarese è equipaggiata con il motore a benzina 3.0i TwinPower Turbo Efficient Dynamics a sei cilindri in linea da 286 CV di potenza, abbinato al propulsore elettrico BMW eDrive da 112 CV di potenza.

Complessivamente, il sistema a propulsione ibrida Plug-In della BMW X5 xDrive45e iPerformance eroga 394 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima che consentono di raggiungere la velocità massima di 235 km/h e accelerare da 0 a 100 in 5,6 secondi. Inoltre, la meccanica prevede anche la trazione integrale xDrive e il cambio automatico Steptronic ad otto rapporti.

Per quanto riguarda l’efficienza, per la versione ibrida Plug-In xDrive45e della BMW X5 iPerformance è stato dichiarato il consumo medio di 2,1 litri di carburante per 100 km (pari a quasi 48 km/litro), mentre le emissioni di CO2 ammontano a 49 g/km. In modalità elettrica, invece, il costruttore bavarese dichiara che l’autonomia e la velocità massima sono pari, rispettivamente, a 80 km e 140 km/h.

Infine, tra le caratteristiche della BMW X5 xDrive45e iPerformance figurano le sospensioni pneumatiche con ammortizzatori a controllo elettronico e il pacco batterie agli ioni di litio che abbassa il baricentro della vettura. Rispetto alla declinazione standard, il bagagliaio è meno voluminoso di circa 150 litri, dato che la capacità minima in configurazione standard e la capienza massima nella modalità a pieno carico ammontano, rispettivamente, a 500 litri e 1.716 litri. Il serbatoio del carburante, invece, ha la capacità di 69 litri.