Saab: Beijing Auto firma un accordo con Koenigsegg ed entra nella proprietà
Koenigsegg cederà una quota del proprio capitale in Saab alla cinese Beijing Automotive Industry (BAIC). L’operazione, anticipata da Reuters nel pomeriggio, contribuirà a finanziare l’acquisto di Saab da General Motors. Allora, i cinesi entrano in Europa? Sì, e lo fanno con forza quasi inaspettata: nel comunicato diramato da Koenigsegg si legge che l’operazione prevede l’ingresso
Koenigsegg cederà una quota del proprio capitale in Saab alla cinese Beijing Automotive Industry (BAIC). L’operazione, anticipata da Reuters nel pomeriggio, contribuirà a finanziare l’acquisto di Saab da General Motors. Allora, i cinesi entrano in Europa? Sì, e lo fanno con forza quasi inaspettata: nel comunicato diramato da Koenigsegg si legge che l’operazione prevede l’ingresso di BAIC nel capitale con una quota dapprima minoritaria, anticamera della successiva acquisizione del 100% di Saab.
“Si tratta di un passo importante per la creazione della nuova Saab. Abbiamo un business plan ben preparato, una partnership importante e siamo pronti a procedere senza aiuti di stato”, ha dichiarato Christian von Koenigsegg, il quale ha proseguito sottolineando come l’accordo con i cinesi consentirà di coprire integralmente il finanziamento del business plan di Saab, pari a 1,1 miliardi di euro.
BAIC, quinta casa automobilistica cinese, era stata estromessa nello scorso mese di luglio dalle trattative per Opel, ed è oggi indicata come possibile acquirente di Volvo, che Ford Motor Company ha da tempo messo in vendita.