Francoforte 2009: Mazda Mx-5 Superlight
Mazda rilascia le prime immagini della Mx-5 Superlight. Perché passati i vent’anni è necessario svoltare, dare una scossa alla propria vita. Perdere peso e tonificare i muscoli. I 125 cavalli del 1.8, in tal senso, devono muovere solo 995 chili, ottenuti sacrificando condizionatore, tetto e la gran parte dei componenti interni. Questa barchetta, oltre ad
Mazda rilascia le prime immagini della Mx-5 Superlight. Perché passati i vent’anni è necessario svoltare, dare una scossa alla propria vita. Perdere peso e tonificare i muscoli. I 125 cavalli del 1.8, in tal senso, devono muovere solo 995 chili, ottenuti sacrificando condizionatore, tetto e la gran parte dei componenti interni. Questa barchetta, oltre ad omaggiare la maturità della Mx-5 (nata nel 1989), ricopre il ruolo del rompighiaccio nell’introdurre la rinnovata politica di leggerezza abbracciata dal costruttore giapponese.
L’auto è e resta una concept car, buona solo per il salone di Francoforte, ma una due posti con i suoi numeri (accelerazione 0-100 km/h in 8.9 secondi, 5.2 litri di benzina per cento chilometri) è difficile non vederla – o quantomeno immaginarla – a listino. Sicuramente meno estrema e specialistica, senza le sospensioni Bilstein impiegate per aumentare la guidabilità abbassando il baricentro di 3 centimetri.
Via | Evo (Ringraziamo il nostro lettore “Bugatti&91” per la segnalazione)