Audi A5 Sportback: ecco i dettagli
Dopo avervi mostrato le prime immagini ufficiali della nuova Audi A5 Sportback, vi proponiamo un sunto del comunicato stampa rilasciato dal costruttore. Come anticipato nei giorni scorsi, da settembre tutti i nuovi modelli della casa tedesca saranno equipaggiati con sistemi di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e frenata ed il sistema Start&Stop e la
Dopo avervi mostrato le prime immagini ufficiali della nuova Audi A5 Sportback, vi proponiamo un sunto del comunicato stampa rilasciato dal costruttore. Come anticipato nei giorni scorsi, da settembre tutti i nuovi modelli della casa tedesca saranno equipaggiati con sistemi di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e frenata ed il sistema Start&Stop e la A5 Sportback sarà la prima auto della gamma ad esserne dotata. Tutti i propulsori sono già euro 5.
Costruita sulla base della versione coupè, la nuova A5 Sportback è inoltre equipaggiata con un sistema di controllo elettronico della stabilità rivisto per incrementare le capacità dinamiche dell’auto: il sistema simula la presenza di un differenziale autobloccante all’assale anteriore per ridurre al minimo i fenomeni di sottosterzo. Le versioni a trazione integrale sono invece dotate dell’ormai noto QVT.
I parafanghi anteriori sono costruiti in alluminio per risparmiare peso e garantire una distribuzione ottimale dei pesi. Sono realizzate quasi interamente in alluminio anche le sospensioni. Ma è stato fatto anche un grande uso di acciai alto resistenziali per garantire la maggiore rigidità torsionale e al contempo una cellula-abitacolo particolarmente sicura.
Per i motori 2.0 TFSI, 3.2 FSI e 3.0 TDI è disponibile il nuovo cambio a doppia frizione e 7 rapporti S-Tronic. Sulle versioni più abbordabili sarà invece possibile optare per il cambio automatico multitronic, recentemente ottimizzato nel suo funzionamento. Rimangono comunque disponili per tutte le versioni i tradizionali cambi meccanici a 6 marce.
La trazione integrale quattro è invece ripartita al 40% all’assale anteriore a al 60% al posteriore; questi valori, grazie al differenziale centrale Torsen-C possono variare ed arrivare fino all’ 85 % all’assale posteriore a fino al 65% a quello anteriore. A pagamento è disponibile lo sterzo con servoasistenza variabile che permette al guidatore di cambiare a piacimento il carattere del comando rendendolo più o meno diretto mediante l’intervento di un motorino ausiliario elettrico presente sulla colonna dello sterzo. Con l’Audi Drive Select è invece possibile cambiare la risposta delle sospensioni e del motore.
Presenti all’appello anche il cruise-control con radar e freno automatico, l’Audi side e lane assist che aiutano il conducente ad accorgersi se un’auto è entrata nell’angolo morto dello specchietto o se accidentalmente si sta superando le linee di carreggiata. In opzione diversi sistemi di assistenza al parcheggio fra cui quello dotato di telecamera. Fra i sistemi di intrattenimento di bordo di segnala la nuova generazione di MMI che segnale i punti di interesse memorizzati nel sistema di navigazione in 3D e l’impianto Audi Bang&Olufsen da ben 505 watt.