Nissan: ecco il nuovo Dual Injector System
Nissan ha annunciato il nuovo Dual Injection System, un sistema che contribuirà ad aumentare il rendimento dei motori a benzina di piccola cilindrata. Il nuovo sistema è composto da due iniettori per cilindro e introduce il combustibile attraverso due aperture in entrata. A differenza del sistema che prevede un solo iniettore, si ottiene una combustione
Nissan ha annunciato il nuovo Dual Injection System, un sistema che contribuirà ad aumentare il rendimento dei motori a benzina di piccola cilindrata. Il nuovo sistema è composto da due iniettori per cilindro e introduce il combustibile attraverso due aperture in entrata. A differenza del sistema che prevede un solo iniettore, si ottiene una combustione più efficiente, anche grazie ad un miglioramento della vaporizzazione e una riduzione nell’ordine del 60% per il diametro delle gocce di benzina.
La Casa giapponese introdurrà il Dual Injection System già dall’anno prossimo sui propulsori di piccola cubatura. Nissan ha preferito questo nuovo sistema al posto dell’iniezione diretta, perché è semplice nella progettazione e nella produzione, occupa poco spazio e ben si adatta ai tipi di motori che adotteranno questa tecnologia. Inoltre, il Dual Injection System controlla al meglio il gioco delle valvole garantendo, al tempo stesso, maggiore efficienza. Secondo Nissan, i propulsori che adotteranno questo nuovo sistema consentiranno un risparmio di carburante pari al 4% circa.