Ferrari F450: un nuovo render per fare il punto della situazione
Dopo tante indiscrezioni fin qui trapelate, i colleghi di Autocar fanno il punto della situazione sullo sviluppo della nuova Ferrari F430, identificata dalla sigla di progetto F142 all’interno della Casa di Maranello e che molto probabilmente si chiamerà F450. Secondo il sito inglese, il quale pubblica notizie sul nuovo modello pervenute da un insider del
Dopo tante indiscrezioni fin qui trapelate, i colleghi di Autocar fanno il punto della situazione sullo sviluppo della nuova Ferrari F430, identificata dalla sigla di progetto F142 all’interno della Casa di Maranello e che molto probabilmente si chiamerà F450. Secondo il sito inglese, il quale pubblica notizie sul nuovo modello pervenute da un insider del Cavallino, la F450 sarà un concentrato di tecnologia dello stesso livello di quella utilizzata in Formula 1.
Di derivazione agonistica saranno le prese d’aria poste davanti alle ruote anteriori, il nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti posizionato al retrotreno e il Traction Control in una versione aggiornata rispetto a quello già utilizzato sulla 430 Scuderia. Inoltre, la F450 avrà una struttura portante in alluminio che consentirà di aumentare la rigidità rispetto alla F430 e ridurre consumi ed emissioni, anche grazie ad un minor peso totale della vettura.
La nuova F450 debutterà ufficialmente a settembre, in occasione del prossimo Salone di Francoforte. E’ molto probabile che, già al Salone di Los Angeles in programma dicembre, venga presentata una variante ibrida dell’erede della F430. Invece, per quanto riguarda il debutto della Spider, la variante scoperta della F450 arriverà non prima di marzo 2011, in modo da dare alla California il giusto periodo di assestamento sul mercato.
Nonostante l’alto livello di tecnologia adottato, la nuova F450 non beneficerà, almeno nei primi tempi, delle soluzioni tecniche innovative di cui si parla già da qualche tempo, come l’iniezione diretta di benzina, il sistema Start&Stop, il motore sovralimentato e la trazione integrale combinata alla propulsione ibrida. Infatti, tutte queste innovazioni non saranno disponibili prima del 2014. Anche perché, nell’attesa, l’ufficio marketing di Ferrari dovranno vagliare se queste soluzioni incontrino i gusti dell’esigente clientela della Casa di Maranello. Una voce fuori dal coro sarà rappresentata dalla concept che Ferrari esporrà a Los Angeles: la F450 ibrida sarà caratterizzata dal Kinetic Energy Recovery System, meglio conosciuto come KERS.
Via | Autocar