Ford Bobcat V8: bietanolo e turbo per battere i diesel
Ford sta lavorando alacremente sulla propria gamma di propulsori Ecoboost, che potrà contare anche sul nuovo V8 BobCat. Questo progetto è nato per poter realizzare un motore con coppia ed efficienza pari a quella dei grossi motori diesel, rinunciando però a complicati sistemi di catalizzazione e trattamenti dei gas, necessari per rispettare le severe norme
Ford sta lavorando alacremente sulla propria gamma di propulsori Ecoboost, che potrà contare anche sul nuovo V8 BobCat. Questo progetto è nato per poter realizzare un motore con coppia ed efficienza pari a quella dei grossi motori diesel, rinunciando però a complicati sistemi di catalizzazione e trattamenti dei gas, necessari per rispettare le severe norme per l’inquinamento.
Questo propulsore da 5 litri prevede l’iniezione diretta di bioetanolo e la sovralimentazione tramite 2 turbo compressori e proprio l’uso del carburante E85 ha consentito di alzare la compressione senza incorrere in problemi di temperatura e contenendo la produzione di NOx. Il risultato è un motore capace di 500Cv e sopratutto 750 Nm di coppia massima, perfetto anche per motorizzare i classici pick up e Suv americani rinunciando agli assetati V8 attuali oppure ai possenti diesel derivati dai veicoli industriali. I consumi saranno ridotti di circa il 30% rispetto ai V8 attuali, con un obiettivo di circa 8 l/100km.
Il progetto Bobcat è solo la punta di diamante della gamma Ecoboost, che già può contare sul nuovo V6 3,5 litri: la possibilità di utilizzare le stesse tecnologie di questo V8 su motori più piccoli potrà infatti dare vita ad una serie di propulsori per tutte le esigenze.
Via | Autoblog.com