Un ingegnere Mercedes ammette: il Kers è inutile per le auto di serie
Secondo un anonimo ingegnere Mercedes, intervistato da Autocar, il Kers non avrebbe alcuna utilità se applicato alle auto di serie. Di più: la volontà di utilizzare il sistema Kinetic Energy Recovery Systems per le vetture di tutti i giorni contrasta con le oggettive difficoltà riscontrate da tecnici e progettisti.«I nostri studi dimostrano che la soluzione
Secondo un anonimo ingegnere Mercedes, intervistato da Autocar, il Kers non avrebbe alcuna utilità se applicato alle auto di serie. Di più: la volontà di utilizzare il sistema Kinetic Energy Recovery Systems per le vetture di tutti i giorni contrasta con le oggettive difficoltà riscontrate da tecnici e progettisti.
«I nostri studi dimostrano che la soluzione meccanica, con volano, non comporta concreti benefici alla dinamica di guida – spiega la fonte –. Sarebbe più efficace l’opzione elettrica, ma si devono ancora risolvere determinate lacune di natura progettuale». Tuttavia, quasi per spegnere sul nascere le probabili polemiche, Anthony Sheriff (managing director McLaren) ha garantito che lo sviluppo di sistemi per il recupero dell’energia cinetica proseguirà, «per estendere poi le innovazioni ad una nuova generazione di batterie ».
Via | Autocar