Volkswagen Golf 6 GTI: informazioni per il mercato italiano
La nuova Volkswagen Golf 6 GTI sarà disponibile in Italia a partire dall’11 Maggio. Equipaggiata con il 2 litri TFSI da 210Cv, la versione 3 porte avrà prezzi di listino a partire da 26.850 € nella versione con cambio manuale a 6 rapporti e 28.650 € per quella con cambio DSG a 6 rapporti. Secondo
La nuova Volkswagen Golf 6 GTI sarà disponibile in Italia a partire dall’11 Maggio. Equipaggiata con il 2 litri TFSI da 210Cv, la versione 3 porte avrà prezzi di listino a partire da 26.850 € nella versione con cambio manuale a 6 rapporti e 28.650 € per quella con cambio DSG a 6 rapporti. Secondo le stime della filiale italiana, il 40% dei clienti sceglierà il DSG. Una curiosità: il peso a vuoto della GTI 3 porte passa da 1318 kg a 1339 kg scegliendo il DSG.
La GTI propone di serie cerchi 7×17″ con pneumatici 225/45 17″ (i 18″ sono optional), pinze freni di colore rosso, sedili sportivi rivestiti in tessuto, volante a 3 razze in pelle con inserti in alluminio, cruise control, radio MP3 RCD310, Climatronic e differenziale elettronico XDS. Quest’ultimo è di fatto un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale EDS integrato nell’ESP, frenando la ruota che slitta sull’asse anteriore per annullare il sottosterzo di potenza. Uno degli optional più interessanti è senz’altro il sistema di sospensioni attive DCC: passando dalla posizione comfort alla sport viene indurito l’assetto, ma si agisce anche sulla sensibilità del servosterzo.
Allo sviluppo di questa sesta generazione della GTI (venduta da 1976 in 189.730 esemplari in Italia) ha collaborato il pilota Hans Joachim Stuck e sono stati curati molti dettagli come il sound dello scarico, ora con due terminali ai lati del paraurti posteriore e l’erogazione: la coppia di 280Nm è disponibile già a 1700 giri e fino a 5200 giri in maniera costante. La potenza massima resta costante da 5300 a 6200 giri, infatti la ripresa è uno dei punti forti del modello: in quinta passa da 80 a 120 km/h in 7,5 secondi, che salgono a 9,5 in sesta marcia. Proprio l’ultimo rapporto consente di raggiungere i 240 km/h a 5900 giri, che scendono a 238 km/h con il cambio DSG.