Volvo: Dongfeng Motor e Chang An Automobile interessate all’acquisto
Secondo il quotidiano svedese “Dagens Industri”, le Case cinesi Dongfeng Motor e Chang An Automobile sarebbero interessate all’acquisto di Volvo. Queste società fanno parte, assieme a Saic e Faw, del gruppo di case automobilistiche selezionate dal Governo cinese affinché guidino il consolidamento del settore e diventino produttori competitivi su larga scala. Si tratta di costruttori
Secondo il quotidiano svedese “Dagens Industri”, le Case cinesi Dongfeng Motor e Chang An Automobile sarebbero interessate all’acquisto di Volvo. Queste società fanno parte, assieme a Saic e Faw, del gruppo di case automobilistiche selezionate dal Governo cinese affinché guidino il consolidamento del settore e diventino produttori competitivi su larga scala. Si tratta di costruttori che producono circa due milioni di veicoli all’anno.
La Casa svedese già in passato ha attirato l’attenzione di un altro costruttore cinese: la Geely. Ma la situazione è ancora poco chiara. Come descritto pochi giorni fa, Volvo attende la risposta della Banca europea degli investimenti riguardo al prestito di circa 445 milioni di euro, garantito dal Governo di Stoccolma. Entro Pasqua, comunque, si dovrebbe conoscere il destino del marchio scandinavo.
Intanto, Yang Jian di “Automotive News China” è convinto che i costruttori cinesi non siano pronti all’acquisto di una Casa come Volvo. Il problema non risiede tanto nelle capacità finanziarie, quanto sull’inesperienza gestionale delle aziende, controllate dallo Stato cinese e gestite da manager inadeguati ad operare a livello globale.
Via | Quattroruote