Hyundai i20: sul mercato italiano dominerà il GPL
Con il debutto sul nostro mercato della i20, sostituta della Getz, Hyundai inizia un nuovo corso, dal momento che si tratta del primo modello lanciato da quando la casa madre ha preso direttamente la gestione della filiale Italiana. Prodotta in India, la i20 sarà chiamata a realizzare un quinto delle vendite totali del marchio coreano
Con il debutto sul nostro mercato della i20, sostituta della Getz, Hyundai inizia un nuovo corso, dal momento che si tratta del primo modello lanciato da quando la casa madre ha preso direttamente la gestione della filiale Italiana. Prodotta in India, la i20 sarà chiamata a realizzare un quinto delle vendite totali del marchio coreano nel nostro paese e stupisce il mix di vendita previsto: il 40% delle vetture sarà secondo le previsioni a GPL, seguito dal 35% a benzina e 25% diesel.
Infatti la gamma italiana è composta interamente da propulsori a 4 cilindri (con soli cambi manuali) nelle declinazioni 1.2 78Cv, 1.4 100Cv, 1.4 CRDI 75Cv e 1.6 CRDI 115 Cv e tra circa 2 mesi sarà disponibile la versione BlueDrive GPL per il piccolo 1.2, con impianto fornito da BRC ed un sovrapprezzo di circa 2000 €, da compensare poi con gli incentivi. I prezzi sono compresi tra 11.200 € e 15490 € ed i valori di consumo ed emissioni sono piuttosto contenuti: 5,2 l/100km e 124 g/km per la 1,2, capace di raggiungere i 100km/h in 12,9 secondi e toccare i 165km/h, 5,6 l/100km e 133 g/km per il 1.4 100Cv (180km/h e 11,6 secondi per toccare i 100km/h). I diesel dichiarano una media di 4,4 l/100km, ma il 1.4 CRDI emette 116 g/km contro 117 del 1.6 CRDI 115Cv, che vanta il filtro antiparticolato di serie. La i20 dichiara un peso di 970kg per la versione base e fino a 1156kg per la 1.6 CRDI.
Tra gli allestimenti disponibili segnaliamo il Classic, abbinato al motore 1.2 come entry level, che sarà oggetto di una campagna promozionale per il lancio del modello con sconto di 800 € fino al mese di Marzo. Di serie per tutti gli allestimenti sei airbag, ABS con ripartitore elettronico della frenata EBD ed ESP. La versione 3 porte arriverà in seguito.
Via | Autolinknews.com