Dacia ferma di nuovo la produzione: stop di due settimane
Le vendite sul mercato interno non vanno come le previsioni vorrebbero e Dacia, brand low-cost del gruppo Renault è costretta a tagliare di nuovo la produzione (e le buste paga dei dipendenti) dello stabilimento di Piteşti, questa volta per due settimane.Il provvedimento, in vigore a partire dal prossimo 26 gennaio è stato ufficializzato appena un
Le vendite sul mercato interno non vanno come le previsioni vorrebbero e Dacia, brand low-cost del gruppo Renault è costretta a tagliare di nuovo la produzione (e le buste paga dei dipendenti) dello stabilimento di Piteşti, questa volta per due settimane.
Il provvedimento, in vigore a partire dal prossimo 26 gennaio è stato ufficializzato appena un giorno dopo la ripresa delle attività in Romania: solo ieri 12 gennaio era infatti terminato il primo stop, iniziato l’11 dicembre.
A colpire le Dacia in casa è un fenomeno molto peculiare, che negli ultimi tempi è notevolmente cresciuto proprio nel paese natale: a parità di prezzo, i rumeni preferiscono comprare auto di seconda mano provenienti dall’Europa Occidentale in luogo delle nazionali Dacia. Pensate che nel solo mese di dicembre, le vendite del marchio in patria sono scese del 55% in un anno, fino a sole 3622 unità!
Il governo rumeno sta attualmente studiando un pacchetto di aiuti per supportare l’industria automobilistica locale. La manovra seguirà un provvedimento di natura fiscale che da qualche tempo penalizza l’importazione di auto usate dalle nazioni europee e al contempo agevola l’acquisto di auto nuove immatricolate nel paese.
Via | AutoWeek.nl