Ford Ka: la cartella stampa e tutte le foto ufficiali
Martedì scorso si è svolto il nostro incontro con Ford, in occasione della prova su strada della nuova Ka. Oggi, a distanza di qualche giorno dalla pubblicazione delle impressioni al volante della citycar di Colonia vi proponiamo la cartella stampa della casa, completa di tutti i dati dell’auto (file .pdf) e il set integrale delle
Martedì scorso si è svolto il nostro incontro con Ford, in occasione della prova su strada della nuova Ka. Oggi, a distanza di qualche giorno dalla pubblicazione delle impressioni al volante della citycar di Colonia vi proponiamo la cartella stampa della casa, completa di tutti i dati dell’auto (file .pdf) e il set integrale delle (settanta!) foto ufficiali, oltre a qualche interessante riflessione sull’attualità del mondo dell’auto emersa nel faccia a faccia con Gaetano Thorel, amministratore delegato di Ford Italia.
Tutte le foto ufficiali della nuova Ford Ka
Per il prossimo anno, le previsioni di Thorel sono fosche: già il 2008 in Europa si chiuderà con 16 milioni di auto vendute (pensate, a inizio anno se ne prevedevano 18!!!), ma il 2009 andrà molto peggio, poco sopra i 14 milioni complessivi. Il dato -secondo Thorel- corrisponde a un fenomeno ben più ampio di una crisi passeggera: si tratta di una vera e propria “rivoluzione” da cui il mondo dell’auto necessariamente uscirà profondamente cambiato. Una sorta di storico spartiacque.
E in quale modo si arginano gli effetti peggiori della crisi? Con le piccole e con l’imperativo del contenimento dei costi, che sarà il leitmotiv, la preoccupazione più grande del settore per tutti i prossimi 12 mesi. In questo quadro, Ford si trova in una situazione fortunata in un certo senso, perché può affrontare questo buio tunnel con i due prodotti più forti che ha (Ka e Fiesta) rinnovati da pochissimo.
Un vantaggio non da poco, tale da permettere di ragionare addirittura su una crescita nello share italiano, che secondo Thorel passerà nel 2009 dall’8 all’8,5% del nostro mercato, al quale è dedicata l’ultima previsione. Le vendite di auto, l’anno prossimo, si fermeranno a 1.900.000 unità. Quest’anno andiamo verso le 2.120.000. E nel 2007 erano 2.500.000. Se non è crisi questa…