Home Anticipazioni Nuova Mercedes classe E-coupè: se fosse così?

Nuova Mercedes classe E-coupè: se fosse così?

La nuova generazione della Mercedes-Benz CLK, pardon, la “E-Coupè” (di cui vi proponiamo un render) sarà molto attraente. Per rendersene conto basta osservare l’elegantissima sportività di alcuni elementi della “Fascination Concept”, studio stilistico che porta in dote praticamente tutti gli stilemmi che troveremo sulla nuova E-Coupè, ad iniziare dal frontale: il processo di “spigolizzazione” al


La nuova generazione della Mercedes-Benz CLK, pardon, la “E-Coupè” (di cui vi proponiamo un render) sarà molto attraente. Per rendersene conto basta osservare l’elegantissima sportività di alcuni elementi della “Fascination Concept”, studio stilistico che porta in dote praticamente tutti gli stilemmi che troveremo sulla nuova E-Coupè, ad iniziare dal frontale: il processo di “spigolizzazione” al quale abbiamo assistito per le creazioni Mercedes più recenti, investirà anche la nuova coupè della casa di Stoccarda.


Ecco quindi che i gruppi ottici anteriori, all’insegna del progresso e, allo stesso tempo, nel rispetto delle tradizioni, assumeranno forme squadrate e spigolose dal design assai incisivo ma tipicamente Mercedes. La calandra, col logo della stella incorporato, avrà uno stile molto aggressivo e sarà attraversata a metà da una sorta di asse di simmetria verticale che corre sul cofano e su tutta la grembiulatura anteriore appuntendo l’intero complesso frontale. Il cofano design dell’anteriore sarà inoltre reso molto atletico dalla presenza di due nervature curvilinee, ma assai marcate che si dipartiranno dagli angoli superiori della calandra per terminare in corrispondenza dell’inclinato parabrezza.


Tale muscolosità potrà essere apprezzata sulla fiancata del mezzo, caratterizzata da passaruota molto sviluppati e da nervature molto marcate. Molto interessante a livello stilistico è il disegno curvilineo della regione immediatamente superiore alla ruota posteriore: la nervatura sembra quasi abbracciare il passaruota sottolineandone la presenza e rendendo l’intero complesso davvero atletico. Da notare come la nervatura orizzontale sia allo stesso tempo inclinata posteriormente verso l’alto e doni alla fiancata un aspetto a cuneo.



Il posteriore sarà caratterizzato (come il frontale) dalla prominente nervatura verticale mediana che costituirà la linea d’apice dell’angolo formato da questo particolare disegno dei lamierati. I gruppi ottici invece, pur introducendo nuovi elementi stilistici, conserveranno l’andamento orizzontale che verrà reintrodotto sulla nuova classe E. E proprio da quest’ultima saranno ripresi in chiave sportiva gli interni. La vettura verrà ufficialmente svelata al salone dell’auto di Ginevra 2009, anche se non è ancora ben chiaro se la vettura andrà a porsi un gradino immediatamente sopra all’Audi A5, alla BMW serie3 coupè e alla futura coupè derivata dalla Jaguar XF, oppure si posizionerà ad un livello del tutto superiore andando a prendere di mira la BMW serie 6.



Il progetto C206 ( il codice A206 sarà invece quello della cabrio che arriverà circa 6 mesi dopo) condividerà la meccanica sia con la classe C sia con la nuova classe E, a testimonianza della volontà Mercedes di porre la vettura ad un livello superiore rispetto alla presunta diretta concorrenza. La trazione sarà ovviamente affidata alle ruote posteriori e il comparto motori sarà costituito da unità a 4,6 ed 8 cilindri. Oltre che dalle mostruose versioni AMG. Non mancheranno certamente tutte le innovazioni targate MB viste sui recenti modelli e che troveremo sulla nuova classe E. Ma probabilmente a farci sorridere sarà il comportamento stradale che dovrebbe rivelarsi assai più affilato dell’attuale versione. Attendiamo fiduciosi.

Via | CAR (Grazie a “bugatti&91” per la segnalazione)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →