BMW serie 7: in arrivo un V12 biturbo?
La BMW serie 7 che porterà il badge “760i” (o Li) monterà un motore V12 biturbo. A confermarlo sarebbero alcuni fidati insiders nella casa tedesca, i quali confermerebbero i rumors che orbitavano attorno a questo motore già da qualche tempo. Nonostante le dichiarazioni fatte circa l’abbandono di frazionamenti oltre gli 8 cilindri e la famigerata
La BMW serie 7 che porterà il badge “760i” (o Li) monterà un motore V12 biturbo. A confermarlo sarebbero alcuni fidati insiders nella casa tedesca, i quali confermerebbero i rumors che orbitavano attorno a questo motore già da qualche tempo.
Nonostante le dichiarazioni fatte circa l’abbandono di frazionamenti oltre gli 8 cilindri e la famigerata fine della “guerra delle potenze”, non siamo affatto stupiti per il presunto arrivo del prestigioso frazionamento: la rincorsa alle alte cubature e all’elevata cavalleria sarà pure ufficialmente terminata (ne siamo sicuri?), ma certamente non sarà la “fabbrica bavarese di motori” la prima della triade a privarsi del V12; nonostante le pacifiche dichiarazioni infatti, la Mercedes-Benz annovera in gamma motori V12 persino marchiati AMG. Mentre per Audi quello delle “potenze più basse” è un concetto del tutto astratto per il momento.
Ma probabilmente BMW stessa, che ha riscoperto i “valori” della turbocompressione ed i benefici assicurati dall’iniezione diretta HPI, non ha mai realmente avuto dubbi su una motorizzazione come questa. E non è detto che una versione “pompata” di tale V12 biturbo non possa finire sotto al cofano di una eventuale serie 7 M: in BMW hanno sempre affermato che una vettura di tale segmento non avrebbe mai potuto sposarsi con i principi cardine del reparto Motorsport.
Ma dopo la conferma dell’arrivo di versioni “M” per X5 ed X6, in BMW potrebbero seriamente aver rivisto molti postulati. La concorrenza diretta sembra averlo già fatto da tempo: la classe S AMG esiste ormai da anni e si vocifera da qualche mese l’arrivo di una variante “RS” per la prossima generazione della A8.
Via | BMWblog