Parigi 2008: le foto ufficiali della Citroen GT Concept
Materiale fresco per i vostri desktop: una corposa e ben realizzata gallery da ben 85 fotografie è stata diffusa da Citroen per la sua spettacolare GT Concept, sicuramente una delle regine del Salone di Parigi. Come vi avevamo raccontato durante la nostra visita in Francia, la GT nasce in collaborazione con Polyphony, creatrice della serie
Materiale fresco per i vostri desktop: una corposa e ben realizzata gallery da ben 85 fotografie è stata diffusa da Citroen per la sua spettacolare GT Concept, sicuramente una delle regine del Salone di Parigi. Come vi avevamo raccontato durante la nostra visita in Francia, la GT nasce in collaborazione con Polyphony, creatrice della serie Gran Turismo per Sony Playstation.
Dal mondo dei simulatori di guida riprende l’aspetto pazzesco e tecnologico, ma è decisamente concreta per le sue soluzioni tecniche. Propone infatti un motore elettrico alimentato da una pila a combustibile capace di ben 646Cv, con un overboost temporaneo di 138Cv ! L’aerodinamica è esasperata, sopratutto al posteriore dove l’allungamento estremo è voluto anche per ottenere un effetto di “persistenza retinica”, come se l’auto lasciasse una scia passando in velocità. Lo spoiler posteriore è attivo e viene regolato dinamicamente durante la guida.
Agli interni si accede grazie alle ampie porte ad ala di gabbiano e l’ambiente supersportivo è dominato da materiali nobili come pelle, acciaio e rame, insolito e capace di dare un tocco inedito all’insieme. Un sistema HUD proietta le informazioni sul parabrezza per la massima concentrazione sulla guida.
La verniciatura perlata è stata scelta per aumentare la presenza scenica della vettura (se mai ce ne fosse bisogno…) in contrasto con le finiture satinate e con gli specchi retrovisori in carbonio con uno scenografico supporto allungato. I cerchi in lega da 21″, realizzati in alluminio con finitura diamantata, montano pneumatici 245/35 21″ anteriori e 295/35 21″ posteriori.
Ricordiamo infine le prestazioni: o-100km/h in 3,6 secondi, chilometro da fermo in 20,4 secondi, velocità massima di 330 km/h. L’autonomia dichiarata è di 300km e le emissioni di Co2, ovviamente, sono pari a zero.
Speriamo che almeno qualcosa di questa supercar arrivi fino alla produzione, anche se il timore è che dopo Parigi la GT finisca in un museo e diventi, più che altro, ambito trofeo tra le auto di Gran Turismo 5. Sarebbe un peccato, anche se Citroen sicuramente non ha intenzione di affacciarsi sul mercato delle supercar, al momento.