Mercedes Adaptive High-Beam Assistant: presentato il nuovo sistema di gestione automatica degli abbaglianti
Mercedes ha presentato ieri una nuova soluzione per la sicurezza attiva dei suoi modelli: si tratta di un sistema di gestione intelligente delle luci frontali abbaglianti che modifica continuamente il fascio di luce emanato dai proiettori a seconda delle condizioni di traffico incontrate.La grande differenza con tutti gli altri sistemi di illuminazione attuali, consiste nel
Mercedes ha presentato ieri una nuova soluzione per la sicurezza attiva dei suoi modelli: si tratta di un sistema di gestione intelligente delle luci frontali abbaglianti che modifica continuamente il fascio di luce emanato dai proiettori a seconda delle condizioni di traffico incontrate.
La grande differenza con tutti gli altri sistemi di illuminazione attuali, consiste nel fatto che mentre questi ultimi offrono due sole possibilità (anabbaglianti e abbaglianti, se si escludono le luci di posizione) il nuovo Adaptive High-Beam Assistant regola continuamente l’intensità della luce.
Il sistema permette peraltro di estendere enormemente il raggio d’illuminazione degli anabbaglianti: i proiettori tradizionali arrivano a circa 65 metri, questi permettono di distinguere oggetti fino a 300 metri di distanza senza abbagliare gli automobilisti che procedono in senso contrario. Nel caso di strada libera, i fari abbaglianti vengono invece attivati automaticamente.
Mercedes Adaptive High-Beam Assistant
Durante i collaudi, il nuovo Adaptive High-Beam Assistant ha mostrato di poter ampliare notevolmente le percezioni notturne del conducente. Con i soli anabbaglianti attivati, i manichini che simulavano la presenza di pedoni venivano individuati a oltre 260 metri di distanza, mentre con gli attuali dispositivi equivalenti, la distanza non arriva ai 150 metri.
Come funziona questo sistema così promettente? Sul parabrezza è installata una microcamera che, collegata alla centralina, invia a quest’ultima le informazioni sulle condizioni del percorso (aggiornandole ogni 40 millesimi di secondo), e la distanza di eventuali veicoli, sia che procedano nello stesso senso dell’auto, che in senso contrario.
A sua volta, la centralina agisce sulle regolazioni dei gruppi ottici anteriori automaticamente, quando la levetta sul piantone del volante è impostata in posizione “Auto” e i fari abbaglianti sono accesi.
Questo sistema, che ha tutte le premesse per essere il prossimo passo evolutivo dei gruppi ottici dopo i fari bi-xeno con funzione di cornering, va ad affiancare l’Attention Assist tra i più innovativi dispositivi di sicurezza attiva e sarà disponibile già dalla primavera 2009.
Via | eMercedesBenz