Ford Focus RS: a Parigi la versione definitiva
Non cambierà di una virgola rispetto al prototipo mostrato a L0ndra la Ford Focus RS, compreso il suo colore verde brillante. La più potente Focus di sempre entrerà quindi in produzione e proporrà il 2.5 5 cilindri turbo da 300Cv e la sola trazione anteriore, coadiuvata da un differenziale Quaife a controllo elettronico ed un
Non cambierà di una virgola rispetto al prototipo mostrato a L0ndra la Ford Focus RS, compreso il suo colore verde brillante. La più potente Focus di sempre entrerà quindi in produzione e proporrà il 2.5 5 cilindri turbo da 300Cv e la sola trazione anteriore, coadiuvata da un differenziale Quaife a controllo elettronico ed un cambio a 6 rapporti. Capace di ben 440Nm di coppia, la RS accelera da 0 a 100km/h in meno di 6 secondi e raggiunge una velocità massima di circa 260 km/h.
Secondo gli ingegneri che l’hanno progettata, questa vettura cambierà i riferimenti della guida delle trazioni anteriori sportive, grazie ad un telaio studiato per sopportare al meglio la elevata potenza in gioco. La sospensione anteriore, in particolare, è dotata del sistema “RevoKnuckle” che riduce reazioni di coppia e vibrazioni lavorando insieme al differenziale sviluppato con gli esperti della Quaife. La precisione di guida viene anche dall’assetto rivisto, lo sterzo più diretto, le carreggiate allargate di 40mm ed i pneumatici 235/35 19″. L’ESP è presente e tarato per poter guidare anche sportivamente, ma è comunque disinseribile per l’uso in pista e per i piloti più esperti.
La Ford Focus RS sarà disponibile dall’inizio del 2009 in 3 colori: oltre alla versione “ultimate green” delle foto saranno disponibili il Frozen White ed il Performance Blue, tutti colori legati alla livrea ufficiale delle Focus WRC impegnate nel mondiale Rally. Oltre ad interni in tessuto bicolore abbinato sarà disponibile la pelle di colore nero. Ancora nessuna notizia circa il prezzo, anche se ci sentiamo di anticipare che “dovrebbe” essere inferiore alle rally replica Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza STi a trazione integrale, quindi inferiore alla soglia dei 50.000 €.