L’assistente vocale di Alibaba entra nelle auto Daimler, Audi e Volvo
Alibaba annuncia la partnership con Daimler, Audi e Volvo per portare sulle auto il suo assistente vocale Tmall Genie.
L’assistente vocale Tmall Genie del gigante cinese dell’ecommerce Alibaba, concorrente diretto di Google Assistant e Amazon Alexa, entrerà presto a bordo delle auto del gruppo Daimler, di Audi e di Volvo vendute in Cina. Lo ha annunciato la società cinese specificando anche cosa potrà fare Tmall Genie.
Controllo del livello di carburante, stato della batteria e percorrenza residua, apertura e chiusura delle portiere, dei finestrini e controllo del climatizzatore sono solo alcune delle funzioni che saranno comandabili con la voce grazie all’integrazione del Tmall Genie nell’auto.
Volvo ha già dichiarato che le sue XC90, S90 e XC60 vendute in Cina saranno dotate a breve di questa funzionalità, mentre né Daimler-Mercedes né Audi hanno ancora specificato i futuri modelli che adotteranno Tmall Genie. La partnership tra Alibaba e i costruttori auto europei è stata annunciata ieri al Salone dell’auto di Pechino, che apre ufficialmente al pubblico domani. Solo pochi giorni fa Alibaba aveva annunciato il suo ingresso nella agguerritissima arena delle auto a guida autonoma.
“Le auto sono degli ecosistemi, insieme alla casa e all’ufficio, dove le persone spendono una significativa quantità di tempo e in cui la connettività può diventare una parte importante della vita“, ha affermato Lijuan Chen, a capo degli A.I. Labs di Alibaba e progettista del Tmall Genie.
Il mese scorso la società di ricerche di mercato Counterpoint Insights ha rilasciato una previsione secondo la quale il mercato delle auto connesse crescerà del 270% entro il 2020 e la Cina sarà una delle aree con la crescita maggiore. Non è strano, quindi, né che Alibaba voglia entrare in questo lucrosissimo mercato né che le grandi case costruttrici si alleino con Alibaba per portare l’auto connessa in Cina.
“Attraverso questa collaborazione con Alibaba il nostro focus è sulle innovazioni incentrate sull’uomo, che offrono ai nostri clienti una esperienza digitale sia fuori che dentro il veicolo, al fine di soddisfare i loro desideri“, ha commentato Georg Engel, capo della Ricerca e Sviluppo di Mercedes‐Benz in Cina.