Londra 2008: Ford Fiesta ECOnetic e Focus RS Concept
Due le novità portate da Ford a Londra quest’anno: la Fiesta ECOnetic e la Focus RS Concept. La prima, come suggerisce il nome, punta tutto sul suo virtuoso 1.6 TDCi da 90 CV, che abbinato a tutta una serie di accorgimenti le ha consentito di meritarsi l’epiteto di “Ford europea con i consumi più bassi
Due le novità portate da Ford a Londra quest’anno: la Fiesta ECOnetic e la Focus RS Concept. La prima, come suggerisce il nome, punta tutto sul suo virtuoso 1.6 TDCi da 90 CV, che abbinato a tutta una serie di accorgimenti le ha consentito di meritarsi l’epiteto di “Ford europea con i consumi più bassi di sempre”. Bastano due numeri a confermare questo aspetto dell’auto. Il consumo di gasolio nel ciclo combinato si ferma a 3,7 litri per 100 km, mentre le emissioni di anidride carbonica si attestano a 98 grammi al chilometro.
Le prestazioni di questa sobria piccola, in grado di risparmiare 160 litri di diesel ogni 20.000 km, sono tuttavia all’altezza della concorrenza, con uno 0-100 da 12,3 s ed una velocità massima di 178 km/h. Gli interventi hanno migliorato l’aerodinamica, ridotto l’attrito da rotolamento dei pneumatici, ottimizzato la lubrificazione del motore e allungato l’ultima marcia. In concomitanza, Ford ha annunciato che la nuova Fiesta, in linea con lo spirito di questa ECOnetic, peserà 40 kg meno dell’attuale e monterà un servosterzo elettrico, meno influente sui consumi rispetto a quello di tipo idraulico.
Ma c’è un altro aspetto che vogliamo sottolineare in particolar modo: la nuova generazione della Fiesta sarà prodotta esclusivamente usando fonti rinnovabili di energia. La fabbrica inglese di Dagenham, dove si costruiscono i motori diesel del modello, è alimentata completamente ad energia eolica, e l’impianto tedesco di Colonia che assembla l’utilitaria ricorre ugualmente alle sole fonti rinnovabili. Risultato? Ford riesce a tagliare così 190.000 tonnellate l’anno di CO2. Bravi, anzi, bravissimi.
Ora passiamo a qualcosa di decisamente meno “carino”, e cioè a quella bestia che sarà la Focus RS, portata in veste di prototipo a Londra. Mentre sul Nürburgring proseguono i collaudi del modello di serie, la capitale inglese ha ospitato l’anteprima mondiale della concept, occasione nella quale l’Ovale Blu ha comunicato quelli che effettivamente saranno i numeri della sportiva: il 2.5 Duratec erogherà 280 CV e 400 Nm di coppia.
Ford poi, confermando l’ovvia presenza del differenziale autobloccante davanti, ha parlato di un “rapporto peso potenza eccellente” e di una guida altrettanto piacevole ed appagante. Ora, è difficile credere il contrario: noi pensiamo che la casa sia riuscita davvero a rendere performante questa trazione anteriore così potente (immaginate la figuraccia in caso contrario), ma per il resto questa anteprima ha un po’ deluso dal punto di vista delle informazioni.
Ford non ha aggiunto altro se non che la produzione inizierà ai primi del 2009, che il modello di serie debutterà a Londra l’anno prossimo e che “ulteriori dettagli tecnici saranno comunicati in prossimità del lancio. Pazienza, aspetteremo.