IFR Aspid Sports Car: lightweight all’ennesima potenza
Cinque anni di sviluppo, eppure il canovaccio era noto fin dagli albori del progetto: aggiungere un tetto rigido e qualche confort ad una lightweight. Fine. La semplicità sotto forma di automobile. IFR Automotive presenterà al prossimo salone di Londra l’Aspid Sports Car, vettura a due posti dall’aspetto “fumettoso”.Un motore 2.0, due power-step: esagerata. La versione
Cinque anni di sviluppo, eppure il canovaccio era noto fin dagli albori del progetto: aggiungere un tetto rigido e qualche confort ad una lightweight. Fine. La semplicità sotto forma di automobile. IFR Automotive presenterà al prossimo salone di Londra l’Aspid Sports Car, vettura a due posti dall’aspetto “fumettoso”.
Un motore 2.0, due power-step: esagerata. La versione atmosferica eroga 270 cavalli, mentre quella dotata di compressore la bellezza di 400. Differenziale a slittamento limitato e cambio manuale a sei rapporti completano il “quadretto”. Le prestazioni – 2.8 secondi per raggiungere i cento all’ora e 5.9 per i duecento – vengono rese più taglienti dal peso piuma (700kg), mentre la tenuta laterale pari ad 1.6g è esplicativa nel definire il suo potenziale dinamico.
Ignacio Fernández Rodriquez, deus ex machina dell’omonima azienda, definisce l’Aspid come un nuovo standard in termini di piacere di guida. Il nostro obiettivo – spiega – consiste nel forgiare una inedita definizione di supercar, per mostrare cosa possa essere e cosa debba essere una vettura realmente prestazionale. La biposto sarà la prima vettura prodotta in serie a soddisfare le norme di sicurezza proposte dalla FIA e quelle dell’Unione Europea: non stupisce pertanto che il prezzo sia di oltre 95.000 Euro.
Via | World Car Fans