Alfa Romeo: il punto della situazione sulla MiTo GTA
La MiTo GTA è una realtà: d’accordo, ancora non esiste “materialmente”, ma dopo quanto dichiarato a chiare lettere da Luca De Meo nel corso della presentazione dell’Alfa MiTo, lo spazio rimasto ai dubbi e alle incertezze è proprio poco. Anzi, a dirla tutta, la versione sportiva della piccola milanese è praticamente cosa fatta. Solo questione
La MiTo GTA è una realtà: d’accordo, ancora non esiste “materialmente”, ma dopo quanto dichiarato a chiare lettere da Luca De Meo nel corso della presentazione dell’Alfa MiTo, lo spazio rimasto ai dubbi e alle incertezze è proprio poco. Anzi, a dirla tutta, la versione sportiva della piccola milanese è praticamente cosa fatta. Solo questione di tempo, insomma.
Come avevamo riportato nel corso del live blogging dedicato all’evento di giovedì scorso, le anticipazioni più attendibili avevano fatto centro in merito alle caratteristiche tecniche della prossima GTA: dunque la scelta ricadrà su un 1.8 (anzi, 1750 come precisa Alfa) turbo capace di erogare 230 CV. Il solo dato della potenza massima tuttavia, non dice tutto sulle doti del propulsore, che come sottolineato dall’ing. Martinelli disporrà di un doppio variatore di fase e dell’iniezione diretta.
Risultato del lavoro, una grande elasticità sin dai bassi regimi, con la coppia massima disponibile già prima dei 2000 giri. “Da 80 a 120 la MiTo GTA se la gioca con la 8C” secondo Martinelli: difficile dimenticare il suono di queste parole. Ancora più difficile attendere 12 mesi per la presentazione. Sì, la MiTo GTA arriverà solo nell’estate 2009.