BMW Motorsport: 30 anni e 300.000 unità vendute
Con la consegna di una nuova M3 Coupè ad un cliente di Regensburg, la BMW Motorsport Gmbh ha celebrato il suo 30° anniversario e ben 300.000 vetture Bmw “griffate” M. Il marchio venne fondato nel 1972, tuttavia la prima auto a fregiarsi del prestigioso badge del reparto sportivo BMW, fu la M1 a motore centrale;
Con la consegna di una nuova M3 Coupè ad un cliente di Regensburg, la BMW Motorsport Gmbh ha celebrato il suo 30° anniversario e ben 300.000 vetture Bmw “griffate” M. Il marchio venne fondato nel 1972, tuttavia la prima auto a fregiarsi del prestigioso badge del reparto sportivo BMW, fu la M1 a motore centrale; nata nel 1978 ai fini dell’omologazione per le competizioni. Dovremo però arrivare al 1984 affinché la casa tedesca stabilisca precisamente i suoi intenti: lo sviluppo di vetture ad alte prestazioni dotate di fruibilità quotidiana.
Distinta da una specifica preparazione estetica e di un autotelaio completamente curato da Motorsport, la prima di queste “sportive per tutti i giorni” fu la M5 dotata di motore 6 cilindri in linea da 286 cv. Due anni dopo fu la volta della mitica M3 E30 dotata di motore 4 cilindri, la prima generazione del modello diventato, nel corso degli anni, il simbolo del reparto sportivo nonché il più venduto; anche nelle successive versioni a 6 ed 8 cilindri. Attualmente sono 9 i modelli della gamma M ed il loro successo è in continua ascesa. Il mercato più importanti per queste auto si conferma quello americano. Seguono Germania, Inghilterra ed Italia.
Via | WorldCarFans