1286 km/h, il folle obiettivo di North American Eagle
Follia o autoironia? Pazzi o più burloni? Fate voi! Resta comunque il fatto che nei vasti territori degli Stati Uniti sono riusciti ad incontrarsi due tipi che hanno il medesimo obiettivo in testa e vogliono raggiungerlo nel modo meno sensato: conquistare il record mondiale di velocità su terra su di un aereo senza ali!Se vogliamo
Follia o autoironia? Pazzi o più burloni? Fate voi!
Resta comunque il fatto che nei vasti territori degli Stati Uniti sono riusciti ad incontrarsi due tipi che hanno il medesimo obiettivo in testa e vogliono raggiungerlo nel modo meno sensato: conquistare il record mondiale di velocità su terra su di un aereo senza ali!
Se vogliamo inquadrare seriamente questa vicenda che di serio sembra avere ben poco possiamo dirvi che gli statunitensi Ted Shadle e Keith Zanghi, desiderosi di superare la mitica soglia delle 800 miglia orarie su ruote (1.286 km/h), hanno deciso di prendere un vecchio aereo caccia-intercettore Lockheed F-104 Starfighter e di trasformarlo in un’improbabile auto da record chiamata “North American Eagle“.
Neppure fra le bizzarre macchinazioni di Wile E. Coyote si era visto qualcosa di così assurdamente pericoloso e autodistruttivo, tenuto soprattutto conto della spinta propulsiva equiparabile a 42.500 cavalli e alla naturale instabilità che può avere un simile ordigno.
A parte i costi proibitivi (18.000 dollari ogni tentativo di raggiungere la massima velocità), chi avrà mai il coraggio di mettersi ai comandi di questa “bara volante” ad altezza suolo?
Ma questi signori sanno quanti anni di studio, progettazione, sviluppo e sperimentazione sono stati necessari a Richard Noble e alla sua squadra per portare il ThrustSSC all’attuale record di 763.035 mph (1227.985 km/h)?
Se Shadle e Zanghi riusciranno nell’impresa potranno considerarsi fra gli uomini più fortunati della terra… o almeno il loro pilota!
Via | Winding Road