New York 2008: Kia Koup Concept
Dopo aver stuzzicato l’attesa con uno spacco provocante, Kia presenta finalmente la concpet car Koup, inedita due porte filante e muscolosa, portabandiera del nuovo corso stilistico della casa orientale inaugurato con la concept Kee presentata al salone di Francoforte 2007. I designer del centro stile californiano hanno saputo tracciare linee marcate e personali, sia nell’ammiccante
Dopo aver stuzzicato l’attesa con uno spacco provocante, Kia presenta finalmente la concpet car Koup, inedita due porte filante e muscolosa, portabandiera del nuovo corso stilistico della casa orientale inaugurato con la concept Kee presentata al salone di Francoforte 2007.
I designer del centro stile californiano hanno saputo tracciare linee marcate e personali, sia nell’ammiccante frontale (originale la mascherina a mezzaluna con i proiettori all’insù) che nel posteriore, tonico e con un accenno di spoiler. Il pianale è quello della C’eed e secondo alcune indiscrezioni vedremo già entro 18 mesi una versione di serie di questa coupè, destinata ad entrare in una nicchia inedita per Kia.
Per contraddire il detto “tutto fumo e niente arrosto”, i motoristi hanno elevato a potenza un quattro cilindri 2,0 turbo con iniezione diretta appartenente alla famiglia Theta II: la potenza di 290 cavalli e la coppia di 390 Nm sono valori finora mai visti su un’unità sudcoreana. Il cambio è un automatico a 6 marce con paddles al volante, altra primizia tecnica per il gruppo, mentre il cruscotto non è altro che una rivisitazione con finiture ed accessori modificati della C’eed di serie.
Il comparto dinamico propone sospensioni anteriori McPherson e posteriori a doppio braccio, mentre un sistema di sterzata intelligente (diverso feeling a seconda della velocità) assicura il giusto piacere di guida, nonostante la “pecca” della trazione anteriore con così tanti cavalli da domare.
Via | Motorauthority