Arriva in Italia la VW Touareg R50: 96.450 euro il listino
Fin dal lancio della prima versione, nel 2002, la Touareg si è imposta all’attenzione, fra le altre carattieristiche, anche per il suo spropositato 4.9 V10 TDI, un’unità da 313 CV e 750 Nm di coppia. Numeri che sulla nuova Touareg R50, presentata al Salone di Sydney a inizio ottobre, sono stati ulteriormente migliorati per dar
Fin dal lancio della prima versione, nel 2002, la Touareg si è imposta all’attenzione, fra le altre carattieristiche, anche per il suo spropositato 4.9 V10 TDI, un’unità da 313 CV e 750 Nm di coppia. Numeri che sulla nuova Touareg R50, presentata al Salone di Sydney a inizio ottobre, sono stati ulteriormente migliorati per dar vita a una versione estrema del SUV Volkswagen.
Grazie a modifiche all’impianto di sovralimentazione e alla gestione elettronica del motore, il V10 ha guadagnato altri 37 CV, toccando quota 350, oltre a ulteriori 100 Nm di coppia, per un valore massimo di 850 Nm a 2000 giri. Questi numeri da camion le consentono di raggiungere la velocità massima di 235 km/h, passando da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Nonostante il notevole aumento di potenza e di coppia, i valori dei consumi di carburante sono rimasti pressoché inalterati (12,6 litri per 100 km nel ciclo combinato) rispetto al “normale” TDI.
Per creare continuità con la filosofia “R” che caratterizza le versioni più performanti della gamma, anche nel caso della Touareg, Volkswagen Individual ha ridisegnato l’aspetto esteriore della vettura, conferendole alcuni tratti distintivi tipici delle versioni sportive della casa di Wolfsburg. Grazie infatti a un pacchetto aerodinamico composto da spoiler anteriore e posteriore, passaruota allargati, profili sottoporta e spoiler sopra il lunotto in tinta con la carrozzeria, nonché cerchi in lega “Omanyt” da 21 pollici con pneumatici 295/35 R20, questo SUV si differenzia già a prima vista dalla Touareg classica.
L’allestimento comprende, oltre alle sospensioni pneumatiche, ai freni a disco maggiorati con pinze di colore blu, ai sedili sportivi in pelle nappa antracite e agli inserti in alluminio “Engine Spin”, anche l’innovativo sistema di navigazione satellitare RNS 510, abbinato all’impianto “Volkswagen Sound” a 8 canali e 11 altoparlanti. La Touareg R50 è già ordinabile ed è disponibile esclusivamente con cambio automatico 6 marce Tiptronic e filtro antiparticolato di serie, al prezzo di € 96.450, Ipt esclusa.