Ginevra 2008: Il comunicato ufficiale della Lancia Delta
Lancia ha divulgato un comunicato stampa ufficiale relativo al debutto mondiale della nuova Lancia Delta in occasione del salone di Ginevra. Oltre a confermare quanto detto sino ad oggi, vengono aggiunte interessanti informazioni tecniche. Innanzitutto ai motori 1,4 Tjet da 120 e 150Cv ed il 1.6 mjet da 120Cv, si aggiungono il 2.0 Mjet in
Lancia ha divulgato un comunicato stampa ufficiale relativo al debutto mondiale della nuova Lancia Delta in occasione del salone di Ginevra. Oltre a confermare quanto detto sino ad oggi, vengono aggiunte interessanti informazioni tecniche. Innanzitutto ai motori 1,4 Tjet da 120 e 150Cv ed il 1.6 mjet da 120Cv, si aggiungono il 2.0 Mjet in una inedita versione da 165Cv ed il Twin Stage da 190Cv. Inoltre debutterà più avanti il nuovissimo 1.8 Di TurboJet benzina da 200Cv, dotato di cambio robotizzato a 6 marce. Questo propulsore troverà poi gradualmente posto su altri modelli del gruppo, in particolar modo in casa Alfa Romeo. Tutti i propulsori sono omologati Euro5.
Lancia Delta segna anche un deciso passo avanti quanto ad elettronica applicata alla guida, con molti dispositivi degni di vetture di categorie superiori.Tra le dotazioni elettroniche di rilievo ricordiamo l’ESC (Electronic Stability Control), che lavora in collaborazione con l’LTF (Linearization Torque Feedback) ed il differenziale elettronico TTC (Torque Transfer Control). Inoltre il DST (Drive Steering Control), una sorta di “sterzo attivo”, anticipa le correzioni ed il sovrasterzo su fondi a scarsa aderenza, mentre le sospensioni elettroniche SDC (Synaptic Damping Control) bilanciano handling e confort. Ancora a proposito di sigle ed elettronica segnaliamo il SPS (Semiautomatic Parking System) che governa automaticamente lo sterzo durante le manovre lasciando al guidatore solo l’uso dei pedali, ed il sistema HALF (Haptic Line Feedback), che agisce sul volante per avvisare il guidatore in caso di superamento di corsia.
Per quanto riguarda gli allestimenti, da segnalare l’utilizzo di uno speciale materiale chiamato Benova® per il cruscotto. Si tratta di un puliuterano speciale che imita la resa visiva e tattile della vera pelle, utilizzato di recente sulle vetture Maserati. I passeggieri possono contare sul grande spazio garantito dal passo di ben 2,7 metri, inoltre il divano posteriore può scorrere per aumentare lo spazio per le gambe e gli schienali posteriori sono regolabili singolarmente.
Il sistema multimediale di bordo, realizzato il collaborazione con Blaupunkt e con Bose secondo le versioni, garantisce tutte le recenti dotazioni tecnologiche, dall’Mp3 al CD, dal sistema Blue&Me al navigatore satellitare, quest’ultimo studiato in collaborazione con Magneti Marelli.
Come già accaduto in passato, Lancia punterà molto sulle personalizzazioni. Saranno oltre 1000 le combinazioni possibili, grazie ai 3 allestimenti, 4 rivestimenti dei sedili, 4 colori di ambiente interno, 5 tipi di cerchi in lega, 12 tine di carrozzeria e 12 versioni bicolore.