Porsche 997 GT3 Cup S: l’arma per il 2008
Porsche ha aggiornato la 997 GT3 Cup per mantenere la massima competitività nella categoria GT3 in pista e per questo la realizzato la GT3 Cup S, destinata soltanto alle competizioni. A differenza del modello precedente la Cup S è basata sulla 997 GT3 RS stradale e, quindi, presenta la carrozzeria allargata delle versioni a 4
Porsche ha aggiornato la 997 GT3 Cup per mantenere la massima competitività nella categoria GT3 in pista e per questo la realizzato la GT3 Cup S, destinata soltanto alle competizioni. A differenza del modello precedente la Cup S è basata sulla 997 GT3 RS stradale e, quindi, presenta la carrozzeria allargata delle versioni a 4 ruote motrici. Questo ha permesso di utilizzare cerchi 12×18″ con gomme più larghe al posteriore, mentre l’asse anteriore è equipaggiato con cerchi 10,5×18″.
Il peso si attesta sui 1170kg ed anche l’impianto frenante è stato ulteriormente potenziato, infatti i dischi posteriori sono stati portati da 350mm a 355mm, mentre l’assetto sfrutta molte migliorie derivate dalla 997 RSR che gareggia nella categoria GT2. L’inossidabile 6 cilidri boxer 3,6 litri, lo stesso della Carrera Cup, ha raggiunto i 440Cv a 8000 giri, con una coppia di 430Nm a 7250 giri, grazie a modifiche allo scarico ed alla mappatura della centralina ed è accoppiato ad un cambio sequenziale a 6 marce con frizione tridisco in carbonio e differenziale autobloccante al 40% in accelerazione e 60% in rilascio.
L’aerodinamica presenta un nuovo paraurti anteriore più basso, parafanghi allargati ed una ala posteriore posizionata più in alto. La Porsche 997 GT3 Cup S ha un costo di 250.000 € tasse escluse e sarà disponibile anche un kit di aggiornamento per le Cup già prodotte.