Bmw M3 Cabrio: foto e comunicato ufficiale
Dopo la transitoria apparizione di lunedì, Bmw toglie i veli alla M3 Cabrio, vero e proprio oggetto del desiderio per tutti coloro che amano la guida (sportiva) con i capelli al vento. Le peculiarità di questa versione sono l’aumento di peso pari a 205 kg e la presenza dell’hard-top tripartito.Nessun cambiamento al superlativo V8 da
Dopo la transitoria apparizione di lunedì, Bmw toglie i veli alla M3 Cabrio, vero e proprio oggetto del desiderio per tutti coloro che amano la guida (sportiva) con i capelli al vento. Le peculiarità di questa versione sono l’aumento di peso pari a 205 kg e la presenza dell’hard-top tripartito.
Nessun cambiamento al superlativo V8 da 4,0 litri di cilindrata, che conferma in toto i 420 cavalli; questi ultimi non garantiranno le medesime prestazioni della coupé, anche se gli 0,4 secondi in più necessari per coprire lo 0-100 non possono certo essere motivo di vergogna.
Debutta anche il nuovo cambio a doppia frizione e sette rapporti M-DCT: l’accelerazione 0-100 avviene in 5,1 secondi, garantendo un miglioramento di 0,2 rispetto al sei marce manuale (rispettivamente 4,6 e 4,8 per la coupé). Il debutto commerciale è presumibilmente fissato per la seconda metà del 2008.
Ecco uno stralcio del comunicato ufficiale:
La nuova BMW M3 Cabrio
• Terza variante di carrozzeria della nuova BMW M3; Cabrio ad alte prestazioni della BMW M GmbH, sviluppata sulla base della BMW Serie 3 Cabrio ma con design e soluzioni tecniche specifiche, concepita per offrire il tipico carattere high-performance delle vetture M, analogamente alla BMW M3 Coupé e alla BMW M3 berlina. Concetto di vettura con una propria tradizione: dopo il lancio della quarta generazione della Coupé, viene presentata la quarta generazione della BMW M3 Cabrio.
• La tipica combinazione BMW M tra caratteristiche sportive e design dedicato, tra impareggiabile esperienza di guida a cielo aperto ed elevata idoneità alla guida di ogni giorno. L’hardtop a scomparsa ad azionamento
elettroidraulico della BMW M3 Cabrio consente di vivere la massima performance anche a cielo aperto.
• L’autentico design BMW M riflette la superiorità del motore; cofano motore in alluminio con powerdome; caratteristico modulo frontale con grosse prese d’aria; passaruota fortemente bombati; interpretazione BMW
M delle classiche linee di una BMW Cabrio con profilo dinamico e slanciato, linea della Greenhouse e coda basse; elementi a «branchie» nelle fiancate anteriori; longheroni laterali sottoporta nel design M, più
accentuati verso la coda per sottolineare la trazione posteriore; spoiler posteriore con diffusore per ottimizzare il convogliamento dell’aria lungo il sottoscocca; doppi terminali di scarico nello stile M.
• Un’esperienza di guida esclusiva: la straordinaria erogazione di potenza di una BMW M3 viene abbinato al contatto diretto con il sole e il vento, come lo può offrire solo una BMW Cabrio.
• La BMW M3 Cabrio viene equipaggiata con un propulsore V8 con 4,0 litri di cilindrata sviluppato completamente ex novo, il quale eroga 309 kW/ 420 CV; coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min.; regime massimo del motore: 8.400 giri/min.; spinta ottimale nell’intero campo di regime.
• Farfalle singole, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, Brake Energy Regeneration; peso del motore alleggerito di 15 chilogrammi rispetto al propulsore a sei cilindri del modello precedente.
1. La nuova BMW M3 Cabrio
• Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, velocità massima: 250 km/h (bloccata elettronicamente), consumo medio nel ciclo di prova combinato: 12,9 litri per 100 chilometri.
• Cambio manuale a sei rapporti con sistema di raffreddamento ad olio funzionante in dipendenza della temperatura; frizione a doppio disco a masse d’inerzia ottimizzate.
• MDrive per regolare e caricare le configurazioni personali della mappatura del motore, della taratura dell’assetto e del DSC; come optional impostazione della linea caratteristica del Servotronic.
• Assetto sviluppato completamente ex novo con i tipici interventi di irrigidimento M previsti per una Cabrio, componenti a peso ottimizzato e tipica cinematica degli assi M per mettere a disposizione un’esperienza di
guida altamente dinamica; utilizzo di bracci in alluminio fucinato; impianto frenante Compound ad alte prestazioni.
• A richiesta, Controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) con tre mappature differenti; la taratura adattativa degli ammortizzatori reagisce a cambiamenti del fondo stradale e dello stile di guida; indipendentemente dalla modalità selezionata, il sistema EDC assicura in qualsiasi momento l’adattamento a situazioni di guida altamente dinamiche.
• Hardtop a scomparsa costruito in leggera lamiera di acciaio; tetto tripartito con meccanica di apertura e chiusura completamente automatica; apertura del tetto con radiotelecomando di serie; tempo di apertura: 22 secondi; a hardtop alzato visione ottimale in tutte le direzioni grazie ad ampie superfici vetrate.
• Struttura della scocca estremamente resistente alle torsioni; ampia protezione degli occupanti con airbag frontali, per la testa e il torace, cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, tendicintura, limitatori di
ritenzione ed elettronica di sicurezza centrale per controllare i vari sistemi di sicurezza in dipendenza della situazione, inclusa la protezione anticapottamento con roll-bar automatici montati dietro i sedili
posteriori; proiettori bixeno di serie, come optional Adaptive Light Control.
• Interni eleganti e ben equipaggiati con numerose possibilità di personalizzazione; innovativo concetto di colori e materiali; due sedili posteriori separati; a richiesta sistema audio BMW Individual High End con amplificatore a 9 canali e 16 altoparlanti ad alte prestazioni; gamma di vernici e di equipaggiamenti M.