Home Cabriolet Ferrari 430 Spider Bio Fuel

Ferrari 430 Spider Bio Fuel

No, non è un errore. Certo, è difficile immaginare una casa come la Ferrari vicina ai temi ambientali, sopratutto perché quando si parla di auto eco-compatibili, si pensa a piccole utilitarie leggere e con soluzioni che di sportivo hanno ben poco. Ma i vertici di Maranello hanno deciso di presentare al salone di Detroit una


No, non è un errore. Certo, è difficile immaginare una casa come la Ferrari vicina ai temi ambientali, sopratutto perché quando si parla di auto eco-compatibili, si pensa a piccole utilitarie leggere e con soluzioni che di sportivo hanno ben poco. Ma i vertici di Maranello hanno deciso di presentare al salone di Detroit una versione della bellissima spider italiana alimentata a bioetanolo (E85), denominata 430 Spider Bio Fuel.

La casa del Cavallino Rampante, non ha indetto nessuna conferenza stampa per presentare questa nuova versione, dunque le notizie a disposizione sono poche. Secondo Automotive News il V8 Ferrari dovrebbe guadagnare 10 CV (500 totali), il 4% di coppia in più con una riduzione dei consumi del 5%. Risultati ottenuti grazie al maggior potere detonante dell’E85 rispetto alla benzina.

La casa ha fatto sapere che la produzione non è imminente, infatti i paesi in cui è diffuso l’utilizzo di bioetanolo sono principalmente il Brasile e Svezia, che assorbono una minima parte della produzione. Il modello potrebbe diventare una realtà quando inizierà la diffusione dell’E85 in California. Infatti nello stato americano viene venduto circa il 10% dell’intera produzione.

I puristi possono comunque stare tranquilli: l’utilizzo di bioetanolo non altera il carattere del V8 modenese. In Ferrari sono riusciti a coniugare la sportività dei loro modelli con un passo in avanti a favore dell’ambiente. L’E85 infatti non è un combustibile fossile e garantisce una riduzione fino all’80% delle emissioni di anidrite carbonica. L’interesse ai temi ambientali, dopo la Formula 1, si sta diffondendo anche tra le case di auto sportive (basti vedere la Koenigsegg CCXR).

Via | World Car Fans

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →