Home Motorsport Presentata la McLaren MP4-23

Presentata la McLaren MP4-23

Il giorno dopo Ferrari, è la volta della rivale di sempre, la McLaren, che in quel di Stoccarda, nel museo Mercedes, ha svelato l’arma per il 2008, la MP4-23.La monoposto, come saprete, sarà affidata alle mani di Lewis Hamilton (che ha appena rinnovato con un quinquennale da 138 milioni di dollari) e di Heikki Kovalainen,


Il giorno dopo Ferrari, è la volta della rivale di sempre, la McLaren, che in quel di Stoccarda, nel museo Mercedes, ha svelato l’arma per il 2008, la MP4-23.

La monoposto, come saprete, sarà affidata alle mani di Lewis Hamilton (che ha appena rinnovato con un quinquennale da 138 milioni di dollari) e di Heikki Kovalainen, chiamato al duplice compito di sostituire degnamente Fernando Alonso e non sfigurare accanto al compagno enfant-prodige. Confermati i collaudatori Gary Paffett e Pedro De La Rosa.

Alla presentazione hanno partecipato Dieter Zetsche amministratore del Gruppo Daimler, Norbert Haug e Ron Dennis, oltre a settecento dipendenti del costruttore tedesco. Secondo i quattrocento giornalisti accreditati, la presentazione quest’anno sarebbe stata più sobria di quella della scorsa stagione.

McLaren MP4-23

McLaren MP4-23 McLaren MP4-23 McLaren MP4-23

McLaren MP4-23 McLaren MP4-23 McLaren MP4-23

L’auto non è molto diversa dalla progenitrice, ma voci interne alla squadra inglese avrebbero affermato che la nuova monoposto è già più veloce della vecchia, ma per averne conferma attendiamo la giornata di domani, quando la pista di Jerez darà i primi responsi cronometrici. Insomma, la stagione 2008 è già iniziata…

McLaren MP4-23: specifiche tecniche

Motore: Mercedes-Benz FO 108V
Cilindrata: 2.4 litri
Numero cilindri: 8
Regime Massimo: 19.000 rpm (limitazione FIA)
Angolo di bancata: 90°
Alesaggio: 98 mm (limitazione FIA)
Numero valvole: 32
Peso propulsore: 95 kg (minimo consentito FIA)
Carburante: Mobil1
Lubrificante: Mobil1
Trasmissione: 7 + Rm McLaren
Pneumatici: Bridgestone Potenza
Sospensioni: indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore
Ammortizzatori: Koni
Chassis: in materiale composito alluminio/fibra di carbonio a nido d’ape
Elettronica e strumentazione: McLaren Electronic Systems
Radio: Kenwood
Cerchi: Enkei
Batterie: GS Yuasa Corporation

Via | MotorPasion

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →