Bicilindrico Fiat: 900 e 700 cm3
Secondo le solitamente ben informate fonti francesi di Planete-Fiat.com, il progetto del motore bicilindrico turbo benzina SGE della Fiat avrà ulteriori evoluzioni rispetto a quanto sino ad oggi svelato. Siamo infatti da tempo in attesa del 900cc, presentato come prototipo sulla Panda Aria a Francoforte 2007 e ormai atteso sotto al cofano di molte piccole
Secondo le solitamente ben informate fonti francesi di Planete-Fiat.com, il progetto del motore bicilindrico turbo benzina SGE della Fiat avrà ulteriori evoluzioni rispetto a quanto sino ad oggi svelato. Siamo infatti da tempo in attesa del 900cc, presentato come prototipo sulla Panda Aria a Francoforte 2007 e ormai atteso sotto al cofano di molte piccole del gruppo, 500 in testa.
Questa famiglia di propulsori proporrà le migliori tecnologie disponibili, come il sistema di distribuzione Multiair e grazie al downsizing permetterà potenza e coppia da “grande” con emissioni talmente ridotte da permettere l’omologazione Euro 5 ed Euro 6.
Oltre ai 120Cv e 180Nm promessi dalla versione top del 900cc, vedremo però anche una versione 90Cv capace di consumi ridotti del 20% ed emissioni ridotte del 50% rispetto all’attuale 1.2 60Cv. Sarebbe inoltre allo studio una versione da 684cc con 80Cv e 125Nm di coppia, pensata per i modelli più piccoli ed economici, capace di 120Cv/l ma anche di emissioni record.
Non ci sono invece ulteriori notizie in merito al 900cc aspirato da 65Cv, ipotizzato alla presentazione della Panda Aria, mentre è sicuro l’accoppiamento con un cambio automatico sequenziale e la possibilità di versioni bifuel, ancora più economiche nella gestione.
Grazie a Surfer per la segnalazione
Via | Planete-Fiat.com