McLaren P11: qualcosa si muove
L’eccessivo e prolungato silenzio non ha atrofizzato il nostro spasmodico interesse: anzi, proprio quando sembrava che la situazione di impasse stesse diventando eccessivamente prolungata, il reportage di Car ci ha rallegrato come bambini a Natale. La McLaren P11 è molto più reale di quanto non si possa credere, talmente concreta da poter definire il contorno
L’eccessivo e prolungato silenzio non ha atrofizzato il nostro spasmodico interesse: anzi, proprio quando sembrava che la situazione di impasse stesse diventando eccessivamente prolungata, il reportage di Car ci ha rallegrato come bambini a Natale.
La McLaren P11 è molto più reale di quanto non si possa credere, talmente concreta da poter definire il contorno di numeri e dati tecnici.
Innanzitutto la doverosa precisazione: la F1 rimarrà un dolce e sfumato ricordo, tanta sarà la differenza fra le due. Ma forse è meglio così, la possibilità di offuscare il mito sarebbe stata troppo rischiosa e facilmente percorribile – dopotutto tredici anni costituiscono quasi un gap generazionale, con tutte le evoluzioni tecnologiche che questo processo comporta.
Gli oltre 500 cavalli di potenza massima, sprigionati dal motore V8 6,3 di origine Mercedes, la porranno in diretta concorrenza con le varie Ferrari F430 Scuderia, Lamborghini Gallardo Superleggera e Porsche 911 GT2: di sicuro non le mancheranno gli stimoli per prevalere.
L’ampio uso di materiali nobili, quali il carbonio e l’alluminio, limiteranno il peso alla soglia dei 1,200 kg: inutile che stia a ripetervi i benefici di tale “leggerezza” sul comportamento dinamico.
La data di debutto è fissata per il 2010, con una produzione stimata in circa 5,000 esemplari annui ad un costo (approssimativo) di circa 270,000 Euro.
Via | Car