Ferrari 599 Spyder
Dimenticando per un istante la tanto attesa F149 e volendo cercare di immaginare le Ferrari del futuro avendo come riferimento i grandi modelli del passato, salta fuori questa interpretazione di una possibile versione spider della Ferrari F599. Più che giudicare la qualità dell’immagine in sé stessa, varrebbe la pena sottolineare che, in fondo, è dalla
Dimenticando per un istante la tanto attesa F149 e volendo cercare di immaginare le Ferrari del futuro avendo come riferimento i grandi modelli del passato, salta fuori questa interpretazione di una possibile versione spider della Ferrari F599.
Più che giudicare la qualità dell’immagine in sé stessa, varrebbe la pena sottolineare che, in fondo, è dalla 365 GTS/4 degli anni 70, meglio nota come Daytona Spyder, che Ferrari non ha a listino una V12 scoperta di grande levatura. Dal canto loro, la pur esotiche e conturbanti 550 Barchetta e 575 Superamerica erano troppo particolari per poter essere definite eredi della Daytona Spyder: la prima aveva una specie di “fazzoletto” da sistemare alla meno peggio a guisa di capottina (ma era caldamente consigliato di non superare i 120 km/h). La seconda montava un innovativo (ma molto discutibile sul piano estetico) tetto in cristallo revocromico che, all’occorrenza, ruotava alle spalle degli occupanti trasformando l’auto in una specie di spider.
Si sa che Ferrari dovrebbe aver registrato la denominazione GT California. Sarà il nome della futura F149? Sarà invece il nome della vera e autentica erede della Daytona Spyder e dell’ancora più bella 250 GT California degli ultimi anni 50? Basata proprio sulla F599 GTB?