Daimler vuole diventare il primo fornitore di turbo in Europa
Il gruppo Daimler ha appena annunciato l’obiettivo di diventare uno dei principali fornitori di turbocompressori in Europa, questo nell’arco dei prossimi 3/5 anni. Attualmente la metà delle turbine utilizzate nei motori del gruppo sono della IHI Charging Systems International, una joint venture fre Daimler e la giapponese Ishikawajima-Harima Heavy Industries.Secondo i responsabili del gruppo Daimler
Il gruppo Daimler ha appena annunciato l’obiettivo di diventare uno dei principali fornitori di turbocompressori in Europa, questo nell’arco dei prossimi 3/5 anni. Attualmente la metà delle turbine utilizzate nei motori del gruppo sono della IHI Charging Systems International, una joint venture fre Daimler e la giapponese Ishikawajima-Harima Heavy Industries.
Secondo i responsabili del gruppo Daimler (a breve il terzo produttore europeo di turbocompressori per auto), la grande dipendenza dai fornitori esterni ha spinto il costruttore tedesco ad investire su di una una propria linea di produzione; l’impianto produttivo è situato in Italia, a Cernusco Lombardone (LC), e passerà dai 500.000 pezzi dello scorso anno ai 600.000 realizzati nel 2007.
La decisione di “mettersi in proprio” con le turbine risulta più che saggia considerando che degli 1,26 milioni di Mercedes-Benz vendute nel 2006, il 40% era dotata di motore turbodiesel e che il futuro dei benzina DiesOtto di piccola cilindrata prevede un uso massiccio del turbo.
In questo modo Daimler andrà a confrontarsi su di un mercato da 17,8 milioni di pezzi (nel 2012) con colossi come Garrett, Borg Warner e i futuri protagonisti Bosch e Mahle.