Lotus: i programmi futuri
Al Salone dell’Auto di Los Angeles, Roger Becker, ingegnere addetto allo sviluppo, ha dato alcune importanti informazioni circa le prossime strategie del brand Lotus per il 2008 e gli anni futuri. L’anno prossimo assisteremo al rinnovamento della gamma attuale: il listino sarà composto dalla Elise SC, ora con motore sovralimentato con compressore volumetrico e potenza
Al Salone dell’Auto di Los Angeles, Roger Becker, ingegnere addetto allo sviluppo, ha dato alcune importanti informazioni circa le prossime strategie del brand Lotus per il 2008 e gli anni futuri.
L’anno prossimo assisteremo al rinnovamento della gamma attuale: il listino sarà composto dalla Elise SC, ora con motore sovralimentato con compressore volumetrico e potenza di 220 Cv (903 kg, da o a 100 km/h in 4″6), e dalla Exige S, disponibile con un nuovo Performance Pack che porta la potenza a 240 Cv.
Entrambe offriranno alcune novità anche nell’equipaggiamento: nuovo sistema di allarme, nuova strumentazione, nuovo computer di bordo con molte informazioni sul veicolo, airbag frontali, nuova gamma colori. Entrambe sono già in listino come modelli 2008.
Ma le novità più attese, ovviamente, riguardano i modelli futuri: Esprit e Eagle.
Posto che gli obbiettivi per il futuro riguardano anche il rinforzamento ed estensione della rete commerciale e l’aumento dell’efficienza della linea di produzione, Lotus, come noto, sta progettando nuovi e inediti modelli. La Eagle, forse, potrebbe essere presentata la prossima estate: si basa su una nuova piattaforma con motore centrale e ospiterà un propulsore 6 cilindri a V. La configurazione sarà a 2 posti o 2 + 2 posti. Questa macchina offrirà la base strutturale per la nuova Esprit, prevista più avanti e con un nuovo motore 8 cilindri. Se, come è probabile, Elise ed Exige rimarranno in listino, Lotus si doterà di un ampia gamma di modelli con motori a 4, 6 e 8 cilindri. I punti chiave, ovviamente, saranno sempre i medesimi: leggerezza, equilibrio, comportamento dinamico emozionante.
Via | Autoblog.com